Si è insediata all’Ars la commissione regionale Antimafia. Nello Musumeci è stato eletto presidente. L’ex candidato alle scorse regionali è stato votato all’unanimità. La commissione Antimafia, dopo il presidente, ha eletto tre vicepresidenti: Toto Cordaro (Pid) è il vicepresidente vicario, Fabrizio Ferrandelli (Pd) e Gianluca Miccichè (Udc) sono gli altri due vicepresidenti. La «commissione speciale di inchiesta e vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia», infatti, prevede l’elezione di tre vicepresidenti al contrario delle altre commissioni dell’Ars nelle quali sono due. Eletto anche il segretario della commissione: è Salvino Caputo (Pdl).

Mario Lazzano del PdL di Agrigento dichiara:

“Oggi nella giornata del ricordo di Falcone,l’Ars ha votato all’unanimità la elezione di Nello Musumeci a Presidente della Commisssione Pralamentare Regionale Antimafia, un bel segnale di discontinuità col passato”.

L’elezione di Nello Musumeci Parlamentare della “Destra”alla Presidenza della Commissione Antimafia è una scelta di alto profilo.”

Con Nello Musumeci si è dato un chiaro segnale nel nome di due grandi uomini caduti per la lotta alla mafia come Giovanni Falcone e Paolo Borsellino “.

“L’elezione di Nello Musumeci a Presidente dell’Antimafia Regionale è il riconoscimento dovuto alla straordinaria coerenza di un uomo politico che è sempre rimasto ancorato ai suoi valori di riferimento, senza mai tradire il suo limpido percorso di legalità nell’interesse esclusivo dei siciliani. A Nello cui mi sento particolarmente da tantissimi anni vicino anche per il particolare momento personale che attraversa,dopo la recente perdita del figlio Giuseppe di appena 30 anni, rivolgo le mie più vive congratulazioni per l’importante lavoro che lo aspetta in questo nuovo fronte di contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata”.