Ha avuto esito favorevole il ricorso al TAR per il rispetto delle quote rosa nella giunta comunale di Favara.
Il ricorso è stato accolto dal Tribunale amministrativo regionale a seguito dell’iniziativa intrapresa dall’associazione “Giovanidee” di Favara, assistita dall’avvocato Giuseppe Fragapani.
Per violazione dell’art.45 dello Statuto comunale che prevede, in ottemperanza della legge, la presenza di donne non inferiore al 20 per cento, il Tar ha bocciato la Giunta di soli uomini nominata il 16 marzo scorso dal sindaco Russello, condannando quest’ultimo per il suo operato discriminatorio nei confronti delle donne.
Tutto da rifare dunque a Favara.
La battaglia di principio per il rispetto delle quote rosa era stata avviata dal PDL, subito dopo la nomina della Giunta.
“Non avevamo dubbi sull’esito del ricorso – afferma il parlamentare regionale NINO BOSCO – poiché era evidente l’errore del Sindaco nel nominare una giunta composta da soli uomini. Siamo estremamente soddisfatti del risultato conseguito e invitiamo Russello a rivedere con immediatezza la composizione della compagine di governo”.
Soddisfazione per la sentenza è stata espressa anche dai componenti del gruppo consiliare del Pdl, Santo Pitruzzella, Biancucci, Fallea e Leonardo Pitruzzella.
“Aspettiamo – conclude Nino Bosco – che le prossime mosse del Sindaco vadano nella direzione dello sviluppo e della crescita di Favara, e non, come sino ad oggi abbiamo dovuto registrare, nel senso opposto”.