Giovedì 13 Settembre, a Ravanusa, in occasione dei festeggiamenti dell’Esaltazione alla Croce in collaborazione con la parrocchia Santa Croce e l’associazione artisti ACAMS, si svolgerà davanti la stessa Parrocchia una estemporanea di disegno e pittura; alla sezione di disegno, a tema libero, possono partecipare i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni e i disegni realizzati parteciperanno al Concorso Internazionale di Disegno, organizzato per promuovere i Diritti dei bambini, e onorare la “Giornata sui Diritti dell’Infanzia” che ricorda la tutela sui minori da ogni forma di abuso, violenza e maltrattamento. Tutti i partecipanti riceveranno l’attestato di partecipazione e qualche gadget mentre il disegno più interessante riceverà un premio composto in cancelleria varia.
Alla sezione di Pittura, con tema “la Musica”, possono partecipare i ragazzi e i giovani dai 15 ai 30 anni e le tele realizzate verranno donate all’associazione artisti per adornare una parete presso la scuola di musica ACAMS in ricordo di questa giornata e in appoggio alla Giornata del Disegno. I partecipanti a questa sezione, oltre alla visibilità, riceveranno l’attestato di partecipazione e l’iscrizione gratuita all’albo degli artisti, mentre alla tela più significativa verrà assegnato un premio in denaro simbolico di 50 euro.
Durante l’estemporanea, l’associazione artisti, di cui è delegato territoriale il musicista e docente di chitarra Andrea R’Andy Tricoli, ha organizzato una raccolta di matite e pastelli usati o consumati o non più utilizzati o magari pronti ad essere gettati. Per questo progetto i genitori e le famiglie saranno invitate a sensibilizzare i propri ragazzi nell’importanza di poter dare una mano a chi è meno fortunato donando tale cancelleria usata o magari acquistarne con pochi euro della cancelleria nuova e donarla all’associazione. Subito dopo la premiazione e a coclusione di questa giornata è prevista per tutti gli intervenuti una bruschettata gratuita.