“L’amianto uccide, rimuovilo gratis” è la campagna di rottamazione delle vecchie coperture in Eternit lanciata in tutto il Centro Sud da alcune aziende che si occupano dello smaltimento di questo materiale. Il comune di Canicattì è tra gli enti pubblici che sta valutando la proposta per bonificare tutte le zone in cui sono presenti pericolosi recipienti in Eternit.
L’operazione si è resa necessaria poiché molti cittadini hanno chiesto iniziative a tutela dell’ambiente e salvaguardia della salute pubblica. In particolare, molti canicattinesi hanno avanzato la richiesta di un incentivo per lo smaltimento di serbatoi in cemento amianto, al fine di diffondere la cultura ecologica fra i cittadini, contrastare il malcostume dell’abbandono di tali rifiuti e quindi ridurre i costi del Comune per le bonifiche.
In passato, il nucleo del Nopa, la sezione della polizia municipale che si occupava di protezione ambientale, ha scoperto diverse discariche, poco lontane dal centro cittadino, contenenti rifiuti ad alta pericolosità come l’Eternit. L’amministrazione comunale, a seguito delle numerose segnalazioni, ha avviato una meticolosa campagna mirata ad eliminare tutti i rifiuti che si trovano in zone non autorizzate.