Trova un portafoglio con dentro bancomat, carte di credito, documenti e qualche decina di euro. Nasconderlo in tasca sarebbe stato facile e  invece, a dimostrazione che non sempre l’occasione fa l’uomo ladro, lui ha chiamato la polizia e lo consegna agli agenti. Protagonista un romeno di 41 anni, Costatin Codreanu, residente in città che, lunedì sera ha notato un borsellino per terra nei pressi di via Cavour a pochi passi da Corso Umberto, dove ha sede il palazzo municipale.

Lo ha raccolto, accorgendosi subito che era pieno carte di credito e documenti. E qualche decina di euro. Carte di credito e bancomat che avrebbero fatto gola a molti ma che l’uomo non ha esitato a restituire immediatamente. Costantin Codreanu, però chiamato il 113: in via Cavour sono giunti i poliziotti delle volanti che hanno restituito il portafoglio al proprietario, ancora prima che si accorgesse della sua mancanza.

Si tratta, di un commerciante di 31 anni, M. C., queste le sue iniziali che aveva perso il portafogli con dentro tutto quello che custodiva. Oltre ai soldi roba di poco conto, il fortunato commerciante si è visto risparmiare la seccatura burocratica per bloccare le carte di credito, denunciare la scomparsa dei documenti, avviare le pratiche per averne di nuovi. I poliziotti si sono complimentati con Costantin parecchio conosciuto in città per le sue attività a favore dei connazionali e soprattutto perché per diverso tempo ha collaborato con padre Mathias Julian Pavel sacerdote ortodosso della chiesa di San Nicola.