Non è più possibile assistere impotenti a questa arroganza della Compagnia delle Isole, che da lunghi mesi continua a giocare sulla vita quotidiana dei cittadini di Lampedusa e Linosa.
Non è più tollerabile un comportamento così stravagante da parte dei Governi Regionale e Nazionale, incapace fino adesso di trovare una soluzione reale idonea e risolutiva che garantisca la cosiddetta continuità territoriale fra le isole più lontane d’Italia e Porto Empedocle.
Pur volendoci sforzare non riusciamo a comprendere cosa si aspetta a rescindere il contratto con una Compagnia che non solo ha creato e sta creando enormi danni economici e d’immagine alle isole Pelagie, ma offende e mortifica quotidianamente la dignità degli abitanti di Lampedusa e Linosa.
Da notizie di stampa raccogliamo la testimonianza degli inviati a Lipari di “Radiobici.it” che definiscono il viaggio sulla Paolo Veronesi – Viaggio da Dimenticare Cuccette horror-.
E’ ora di finirla con queste danze diaboliche che la Società continua indisturbata ad orchestrare una settimana il contentino della Laurana per poi appiopparci per mesi nuovamente la “scandalosa” Paolo Veronesi.
Siamo ormai in piena stagione turistica ed ognuno si assuma le proprie responsabilità, l’Isola di Lampedusa non merita di essere trattata come la cenerentola dell’ Italia e dell’Europa.
Lampedusa ha dato e continua a dare prestigio all’Italia e all’intera Europa e merita ben altro da parte di chi ci governa.
Nei giorni scorsi il Sindaco di Lampedusa ha chiesto l’intervento delle autorità sanitarie denunciando che “il Paolo Veronesi non può tornare, non ha neanche i minimi requisiti igienico-sanitari”
Il Pd di Lampedusa rinnova incondizionata fiducia al Sindaco Giusy Nicolini e all’Amministrazione comunale garantendo pieno sostegno morale e politico in questa battaglia che il Sindaco sta conducendo, alfine di assicurare una nave idonea e civile al fabbisogno delle esigenze delle Pelagie.
Il Partito Democratico di Lampedusa si rivolge alla Procura della Repubblica di Agrigento affinchè venga aperta un’indagine giudiziaria sull’ idoneità sia dal punto di vista igienico sanitario sia sulla sicurezza della nave Paolo Veronesi.
Il Segretario
Giuseppe Palmeri