cesieIl 2009 è stato dichiarato dall’Unione Europea l’Anno Europeo della Creatività e dell’Innovazione www.create2009.europa.eu
Proprio per questo il CE.S.I.E – Centro Studi ed Iniziative Europeo ha in corso la realizzazione di un importante progetto della durata di 2 anni dal titolo “Creatività ed innovazione per l’empowerment dei giovani” che prevede la realizzazione di 3 incontri internazionali.
Il primo si svolgerà dal 21 al 26 aprile a Palermo, mentre i seguenti si terranno in Lettonia e Bulgaria. Durante i giorni dell’incontro sarà organizzata una giornata interculturale, con stand delle diverse associazioni partner e dei Paesi che sono rappresentati a Palermo dalla comunità di immigrati. L’attività prevede anche una sfilata di moda con vestiti tipici dei diversi Paesi.
Il progetto è co-finanziato con il supporto della Commissione Europea, attraverso il programma Gioventù in Azione. L’incontro di Aprile ha come obiettivo principale quello di creare un rapporto forte di collaborazione tra i partners che collaboreranno alla realizzazione del progetto. Si vogliono anche enfatizzare le differenze interculturali che spesso influiscono sui rapporti lavorativi, creando dei conflitti che a volte sono di difficile soluzione. Inoltre, si centrerà l’intervento educativo sull’acquisizione di conoscenze sui temi del progetto in modo che i partner possano riflettere su come usare le nuove competenze nel proprio contesto sociale locale. Questo progetto nasce dal bisogno di individuare nella creatività l’espressione del proprio essere e in relazione alla necessità di adattamento alla vita quotidiana, principalmente in questo momento peculiare del nostro pianeta. La creatività è quindi uno strumento pedagogico oltre ad essere un approccio mentale che può essere sviluppato attraverso metodologie educative in tutte le fasce d’età.

Per partecipazioni vi invitiamo a scriversi all’e-mail cesie@cesie.it

 Giuseppe La Rocca
Ufficio stampa CE.S.I.E