Capelli splendidi
Capelli splendidi

E’ primavera, cadono i capelli. Basta spazzolarsi per rendersene conto. Poi i nodi, le doppie punte, il capello sfibrato, il colore opaco… Una chioma perfetta è il sogno di ogni donna. Bella, densa, lucente, folta come quelle delle modelle che appaiono sulle riviste. E’ un’arma di seduzione incredibile e spesso sottovalutata (avete mai notato quante brutte “tutte capelli” passano per bonone? Tipo Sarah Jessica Parker, per dire). Risultato impossibile da raggiungere a casa? Falso. Ecco cosa fare, passo dopo passo, per arrivare ad avere capelli meravigliosi. A partire dalla tavola, passando per il phon e lo styling.
Caduta dei capelli: nelle mezze stagioni capita, si sa. Non è il caso di drammatizzare. In media un essere umano perde 100 capelli al giorno. Chi vuole, può rimediare andando in farmacia. I rimedi ci sono e funzionano. Meglio le pastiglie per bocca: più veloci e efficaci.
Dieta: la nutrizionista Amanda Ursell, autrice del libro “Beauty superboosters”, raccomanda un’alimentazione ricca di proteine. Più proteine si ingurgitano, più cheratina si produce, più la struttura del capello si rinforza. Salmone e sardine, invece, aiutano lo scalpo a mantenersi sano. Se il ferro cala, i capelli si assottigliano. Mai eliminare drasticamente la carne rossa, dunque, senza prima aver pensato a come rimpiazzarla a tavola.
Taglio: che i capelli siano lunghi lunghi o corti corti, poco importa. La regola d’oro è quella della nonna: una spuntatina ogni due mesi. Se avete la fobia della forbice, accordatevi perché vi taglino poca lunghezza, ma tagliateli. Il capello si rinforza. Non fate sciocchezze: non tagliateveli da sole! Sembra facile, ma il danno è dietro l’angolo. Una volta dal parrucchiere, chiedete consiglio. Un taglio adatto al vostro viso, per esempio, o che vi aiuti a volumizzare e vi regali una chioma più folta.
Colore: Lorri Goddard-Clark è la hairstylist di star del calibro di Drew Barrymore e Reese Witherspoon, la sua specialità è il colore. Ecco il suo geniale quanto semplice suggerimento: «Prendete una foto vostra di quando siete bambine, 4 o 5 anni circa, sulla spiaggia. Quello è il colore perfetto per voi. Più si cresce, più il capello scurisce, se prendete quella foto come riferimento, non sbaglierete mai». Detto ciò, mai esagerare col colore se poi si va un mese al mare sotto il sole che sbiadisce. Meglio sistemarsi o prima (tipo adesso) o al ritorno dalle ferie.
Spazzola: una per ogni acconciatura. Piatta per la coda di cavallo, a dente largo per dare volume, rotonda e grossa per lisciare e fare la messa in piega, antistatica per chi ha i capelli fini e per quelle giornate elettriche. Cento colpi ogni sera? Lasciate perdere. Una bella spazzolata però dona lucentezza. Con delicatezza e dopo il balsamo, per non spezzare i capelli e sciogliere tutti i nodi.
Shampoo: mai usare sempre lo stesso. Per ottenere il massimo risultato da ciascun prodotto, alternateli spesso. Occhio a quelli che appesantiscono il capello, se volete volume scegliete uno light o un prodotto volumizzante. Prima di una serata speciale, per esempio, doccia e shampoo col boccetto giusto e i capelli saranno supergonfi.
Balsamo: non ci si stancherà mai di ripeterlo. Sciacquare, sciacquare, sciacquare. Pensate che tenere un po’ di balsamo in testa aiuti ad averli morbidi tutto il giorno? Sbagliato, li soffoca. Una delle ragioni per cui quando uscite dal parrucchiere avete una chioma lucente è che la testa è stata sciacquata accuratamente. Mai mettere il balsamo su tutta la testa, solo sulle punte e sulla media lunghezza al massimo. Per chi vuole un risultato sublime: sciacquare con acqua minerale. Portatevi una bottiglia sotto la doccia e usate quella per l’ultimo risciacquo.
Crema: ce n’è per ogni tasca, anche al supermercato. Gli esperti raccomandano un’applicazione a settimana. E’ come una maschera per il viso, ma va applicata sui capelli. E non è solo come un balsamo ma più cremosa. Ripara il capello e lo nutre. Per maggiore risultato, avvolgetevi la testa in una pellicola per alimenti: aiuta a penetrare meglio. Oppure avvolgete i capelli in un asciugamano e poi scaldate il tutto con il phon: col calore le cuticole si sollevano e assorbono di più.
Styling: gel, cera, schiuma, lacca… Scegliete quel che preferite e che più si adatta al vostro capello. I prodotti che volumizzano regalano un effettone. Il balsamo spray da applicare e non risciacquare invece dà luce. Se usate piastre o arricciacapelli caldi, non utilizzateli mai al massimo livello di calore e prima applicate sempre un prodotto protettivo pre-piastra. Ne esistono di ottimi. In ogni caso, meglio non cuocersi lo scalpo tutti i giorni.

A cura di Virginia Milano

Fonte: libero.it