medicina11Il presidente dott. Giuseppe Augello, accompagnato da alcuni componenti dell’Esecutivo, si è recato in visita dal presidente del Tribunale dott. Luigi D’Angelo e dal Questore dott. Girolamo Di Fazio. In precedenza aveva incontrato il prefetto per fare il punto della situazione riguardante l’assistenza sanitaria nella nostra provincia.

Le visite, alle quali seguiranno quelle con altri vertici delle Istituzioni cittadine e provinciali, segnano l’inizio di una fattiva collaborazione che l’Ordine agrigentino intende portare avanti come Organo ausiliario dello Stato.


Con il presidente del Tribunale, il presidente dell’Ordine ha affrontato il problema delle denunce nei confronti dei medici che, nella maggior parte dei casi, si risolvono con l’assoluzione dei sanitari.
Da qui la proposta del dott. Augello, di istituire assieme all’Ordine degli avvocati una “Camera di conciliazione” al fine anche di alleggerire il lavoro del Tribunale, potendo risolvere parte delle controversie medico-paziente in via extragiudiziaria.

Proficuo è stato anche l’incontro con il Questore Di Fazio con il quale il presidente dell’Ordine ha affrontato diverse problematiche tra le quali l’assistenza sanitaria agli immigrati, con particolare riferimento alla prevenzione delle malattie diffusibili. Discusso anche il problema che riguarda i presidi ospedalieri di Canicattì, Licata e Ribera sprovvisti di un posto di polizia.
Per questi ospedali, è stata chiesta la presenza del poliziotto al fine di garantire ai dipendenti di lavorare in sicurezza.

Altri appuntamenti di rilievo riguardano le visite, nei prossimi giorni, all’Arcivescovo di Agrigento, al Procuratore della Repubblica e ai vertici delle forze dell’ordine.