morello-sindaco-naro

Oggetto: Gli atti amministrativi saranno pubblicati sul sito internet

Tra i primi provvedimenti firmati dal neo sindaco Pippo Morello c’è la determina di istituzione del servizio di pubblicazione nel sito web ufficiale del Comune di tutti gli atti adottati dagli organi politici e burocratici.
In pratica, verranno pubblicati per estratto, in un’apposita sezione del sito internet, tutte le delibere di Giunta e di Consiglio Comunale e tutte le determinazioni adottate dal Sindaco e dai Dirigenti.
La cadenza della pubblicazione non dovrà essere superiore a trenta giorni. Infatti, l’aggiornamento del sito sarà effettuato pressoché quotidianamente e comunque tassativamente entro e non oltre il primo giorno di ogni mese.
Il servizio è stato affidato dal sindaco Pippo Morello alla diretta responsabilità del vicesegretario comunale Vincenzo Cavaleri, mentre responsabile del procedimento è stato nominato l’assistente amministrativo Giacinto Cammilleri.
DICHIARAZIONE DEL SINDACO:
“Attraverso la pubblicazione delle delibere e delle determine sul sito web, la trasparenza amministrativa non resterà sbandierata ai quattro venti e soltanto a parole, bensì viene resa effettiva.
Il nuovo servizio consentirà tra l’altro di avvicinare in modo migliore l’ istituzione municipale ai cittadini, in special modo a quei cittadini che usano internet e, quindi, soprattutto alla nuova generazione che a Naro sta vivendo una stagione di rinnovato impegno soprattutto in campo politico. Non a caso nella lista collegata alla mia candidatura a sindaco risultano tra i primi cinque consiglieri eletti, più votati per preferenze individuali, una ragazza e due ragazzi sotto i trenta anni.
D’altronde, soprattutto i giovani ed il loro dibattito attraverso il canale web di “Facebook” sono forse stati determinanti nelle ultime elezioni comunali. Ed ora che sono stato eletto sindaco continuerò ad usare il social network per instaurare un contatto vivo ed un dialogo illuminante coi miei concittadini.
Ritornando al servizio di pubblicazione degli atti amministrativi su internet, ho voluto dare con immediatezza questo segnale di cambiamento nella vita politico-amministrativa locale, garantendo comunque che -con gli accorgimenti imposti dalla legge- sarà rispettata la privacy delle persone e delle imprese interessate agli atti”.
Il Sindaco
(dr. Giuseppe Morello)