Il concerto di Nicolae Guta, si svolgerà regolarmente domani sera alle 21 presso lo stadio comunale Carlotta Bordonaro. A precisarlo sono gli organizzatori che hanno affermato di aver avuto un calo nelle prevendite a causa dell’inutile allarmismo diffuso da qualche consigliere comunale che avrebbe voluto cavalcare l’onda politica usando un innocente momento ricreativo per una delle comunità romene più importanti della Sicilia.
“ Qualcuno ha creato il panico e per questo motivo abbiamo ricevuto moltissime chiamate da parte di cittadini romeni e anche da network romeni che chiedevano informazioni riguardo alla veridicità delle notizie diffuse – commenta Rosario Favata, organizzatore del concerto – si era diffusa la notizia della sospensione del concerto per problemi di ordine pubblico, nulla di più falso. Il concerto si svolgerà regolarmente e se ci saranno danni riguardanti gli incassi, denunceremo per procurato allarme chi ha diffuso queste notizie che, ripeto, non corrispondono al vero”.
Anche l’amministrazione comunale era stata accusata di aver messo in atto un comportamento poco responsabile e altre sciocchezze che, puntualmente il Sindaco, ha rispedito mittente. “Qualcuno ha cercato una scusa qualunque per accusare l’amministrazione di presunti fallimenti amministrativi – commenta il Sindaco – abbiamo messo in atto tutte le procedure affinché tutto proceda per il meglio, anche gli investigatori hanno escluso la possibilità di disordini visto la massiccia presenza di forze dell’ordine che sarà riversata per strada”.
Durante il concerto ci sarà anche la possibilità di degustare alcuni piatti tipici romeni. In città, vista l’alta presenza di immigrati provenienti dalla Romania, aumentano i servizi offerti alla comunità di rumeni che vive in città. A fiutare per primi il business sono stati i supermarket, che si sono attrezzati con merce tipica rumena per attirare la clientela dell’est.
Dopo è stato il turno delle edicole che hanno inserito nei propri scaffali delle riviste in lingua rumena. Adesso tocca al settore del turismo e dei servizi. In città, da alcuni anni, è presente un’agenzia di viaggi dedicata esclusivamente ai viaggi in Romania. La sede si trova in largo Aosta e giornalmente è frequentata da decine di giovani rumeni che si organizzano per far arrivare in città i propri familiari o per far ritorno in patria per qualche giorno. L’agenzia, si occupa anche di spedizioni. Sono molti gli stranieri che inviano ai propri familiari generi alimentari e vestiario. I costi dei servizi offerti, sono molto contenuti.