Storica vittoria: Lorenzo 2°, Stoner 3°
Trionfo di Valentino Rossi ad Assen, dove è andata in scena la settima prova della MotoGP 2009. In Olanda il pesarese della Yamaha ha ottenuto la vittoria numero 100 della carriera, dominando sin quasi dal via. Niente hanno potuto contro di lui il compagno di squadra Jorge Lorenzo, secondo, e l’australiano della Ducati, Casey Stoner, terzo. Fuori gara le due Honda Hrc, con Pedrosa e Dovizioso caduti. Decimo Loris Capirossi (Suzuki).
Tutti quelli che si aspettavano una volata come quella di Barcellona sono rimasti inesorabilmente delusi. Rossi non ha voluto dividere il palcoscenico con qualcun altro e dopo una breve battaglia con Pedrosa e Stoner ha tolto l’àncora e si è involato verso la leadership solitaria della classifica generale. A provato a tenere la sua scia ci ha provato Lorenzo, sicuramente penalizzato da una partenza non brillante e costretto a recuparare diverse posizioni prima di mettersi a caccia.
Lo spagnolo ci ha provato per qualche giro, ma poi ha messo via l’idea di rovinare la festa a Valentino all’Università della moto. Anche perché Stoner non è stato in grado di impensierirlo. L’ex iridato ha pagato una condizione fisica ancora non ottimale (è stato aiutato dai medici della Clinica Mobile nel retropodio) e dopo pochi giri si è accomodato in terza posizione, mantenendo a distanza il buon Colin Edwards, in sella alla terza Yamaha nelle prime quattro posizioni (quattro nella “top six”)…
Olanda da dimenticare, invece, per la Honda con Pedrosa prima e Dovizioso poi volati via nel tentativo di giocarsi il podio.
Lo spettacolo l’hanno regalato i piloti che hanno lottato per il quinto posto, andato a Chris Vermeulen dopo che Mika Kallio è caduto pesantemente all’ultimo giro. Giornata opaca per gli altri italiani: Capirossi nono (spinto fuori da Elias, poi penalizzato), il sammarinese De Angelis undicesimo, Melandri dodicesimo e Canepa quattordicesimo.
Fonte: Sportmediaset.it
A cura di Gioachino Asti