Chi di voi non ha mai voluto provare il brivido delle corse? Magari con una macchina che va da zero a cento in una manciata di secondi? E se poi questo brivido lo si prova con la propria auto?
Alfisti Drive on Track è l’evento che molti alfisti aspettavano e ieri 27 giugno 2009 io c’ero e ve lo racconterò!
Cos’è Alfisti Drive on Track? Una giornata all’insegna della passione e dell’adrenalina pura. Un’ evento dedicato ai Soci Alfisti e pensato per il piacere di guida.
La giornata di ieri era dedicata agli Alfisti, i membri del club ufficiale Alfa Romeo, Alfisti.it che diventerà Alfisti.com a partire dall’anno prossimo in occasione del centenario.
Gli Alfisti siciliani hanno avuto l’opportunità di provare sul circuito di Pergusa (Enna) l’ Alfa Brera e la nuova Mi.To. Guidati dalla squadra del Centro Internazionale Guida Sicura capitanata da Gordon De Adamich, i proprietari di Alfa Romeo hanno vissuto un’intensa giornata all’insegna della sicurezza e della velocità!
Ho parlato con Gordon De Adamich, gli ho chiesto cosa vuol dire Alfa Romeo, mi ha risposto che vuol dire cuore, passione, amore per il marchio, da questo nascono vetture all’avanguardia sia dal punto di vista della linea, ma soprattutto per quanto riguarda la sicurezza.
Abbiamo parlato di sicurezza, la giornata di ieri era appunto dedicata al piacere della guida sicura e poi un’occasione unica per provare le autovetture in un contesto particolare come il mitico autodromo di Pergusa.
Inoltre gli Alfisti hanno avuto l’occasione di provare le proprie auto in circuito, secondo De Adamich questo significa amore per il marchio, un Alfa Romeo per quanto sia una vettura comoda sulle strade per tutti i giorni e pur sempre un autovettura che ha caratteristiche di sicurezza e tenuta di strada ma anche sportività e prestazioni che ovviamente in pista si trova particolarmente a suo agio.
I Piloti-Istruttori hanno dato durante un breve briefing tecnico consigli di guida e spiegazioni riguardo la vettura, successivamente in auto hanno spiegato quali sono gli errori che più comunemente gli automobilisti compiono.
Inoltre abbiamo avuto la possibilità di fare un giro con il Miniskid-car il carrellino che tiene in sbandata la vettura a bassissima velocità. Ci hanno insegnato con questo carrellino come comportarci in caso di condizioni dell’asfalto poco favorevoli ed a controllare la sbandata usando il controsterzo.
Fra le tante attività proposte abbiamo avuto modo di visitare un box Centro Stile, con i designer del Centro Stile Alfa Romeo, un Corner Pirelli, con le ultime novità sui pneumatici che equipaggiano le Alfa Romeo, una Demo Car Bose, in cui ascoltare la purezza del suono dei fenomenali impianti audio delle vetture, un Corner dedicato alla vendita dell’esclusiva linea di Merchandising firmato Alfa Romeo.
Ancora, auto storiche hanno girato dimostrando che nonostante gli anni un motore Alfa da sempre il massimo!
Infine abbiamo potuto ammirare da vicino la fantastica 8C Competizione! Una vettura con un inedito 8 cilindri a V di 90° con una cilindrata di 4691 cm3, capace di sviluppare 450 CV a 7000 giri al minuto, con una coppia massima di 480Nm a 4750 giri/min e un regime massimo di 7500 giri/min. Un gioiello di meccanica dalla voce inconfondibile, progettato per garantire prestazioni straordinarie ed insieme versatilità in ogni situazione.
Questo il racconto di una fantastica giornata all’insegna della sportività, della sicurezza e dell’adrenalina!
Alla prossima!
Virginia Milano