stadio1L’assessore allo Sport, Diego Ficarra, si sta impegnando per riuscire a far costruire in città un nuovo stadio. Sono stati chiesti dei fondi alla regione Sicilia, per un totale di 800 mila euro, necessari alla costruzione di una tribuna coperta e di un terreno di giuoco in erba. Il Credito sportivo, ha già dato il via libera alla concessione di un mutuo. E’ previsto un finanziamento ad un tasso del 2,80% per un periodo di 25 anni. Grazie ad una convenzione stipulata con la Figc un ulteriore 2% dovrebbe essere abbattuto. Adesso la parola passa al Consiglio comunale che dovrà pronunciarsi in merito alla fattibilità dell’opera. 

Attualmente nello stadio Carlotta Bordonaro, i calciatori sono costretti a giocare in un campo realizzato in sabbia con evidenti disagi nelle giornate piovose. Oltre a questo l’attuale tribuna dello stadio di via Veneto, risulta inagibile e dunque non può essere aperta al pubblico. L’assessore Ficarra ha intenzione di concretizzare una serie di interventi di miglioramento, che riguarderanno  alcuni settori dello  stadio  comunale “Carlotta Bordonaro”. 

La  struttura di via Veneto,  da diversi anni è gestita dalla famiglia Avarello che  ha operato in maniera ineccepibile per quanto riguarda la manutenzione dello stadio. Di recente ha anche  ricevuto una nota positiva da parte della  Commissione sportiva regionale, che ha confermato il buono  stato di salute della struttura sportiva canicattinese. L’unica pecca,  è il terreno di giuoco ancora in sabbia. “Se  arriveranno i fondi economici, nei prossimi mesi, la struttura sportiva canicattinese sarà  oggetto di importanti novità – commenta l’assessore allo Sport, Diego Ficarra – il nostro obiettivo è quello di realizzare un terreno di gioco in erba.  Un campo in erba, consentirebbe il definitivo decollo dello stadio canicattinese. Lo stadio Bordonaro, è uno dei pochi che può vantare una posizione geografica così vantaggiosa. Mi  interesserò dello stadio  affinché diventi il fiore all’occhiello dell’intera provincia di Agrigento.  Un altro ambizioso progetto, è quello di riuscire a creare dei corsi, nelle varie discipline sportive, che mettano in evidenza il talento dei ragazzi”.  La ristrutturazione del campo sportivo di  via Veneto, sarà una delle priorità dei prossimi mesi.

I vertici regionali dovranno valutare la fattibilità del progetto in modo da erogare il finanziamento che, dopo tanti anni, consentirebbe la realizzazione del tanto atteso  terreno di giuoco in erba.