L’amministrazione comunale di Canicattì, ha prorogato sino al 31 dicembre 2011, la gestione degli impianti di illuminazione pubblica alla società satellite dell’Enel So. La proroga prevede per il 2009, tenendo solamente conto dei mesi residui, un costo di 54.474 euro, mentre per il 2010 e 2011 il costo sale a 108.948 euro ogni anno. La società facente capo all’Enel, alcuni anni fa aveva stipulato un contratto ventennale con il Comune successivamente interrotto a causa di un’accesa polemica innescata da alcuni consiglieri comunali che avevano evidenziato la poca convenienza dell’Ente pubblico. Un contratto ventennale infatti, danneggiava il Comune dal punto di vista economico.
Adesso la So.Le ritornerà ad occuparsi dell’illuminazione pubblica canicattinese. L’amministrazione comunale inoltre, ha intenzione di valutare la possibilità di avviare un appalto per il rifacimento di tutta l’illuminazione della parte alta della città. Attraverso quest’intervento, verrà realizzato un vero e proprio itinerario storico artistico aumentando così, le attrattive della città anche nelle ore notturne.
Il Comune intanto, ha avviato la manutenzione ordinaria degli impianti di illuminazione pubblica nelle vie: Palermo, Cesare Battisti, piazza Macaluso, ed altre vie del centro urbano che rientrano nella competenza comunale. In molti casi, i lampioni dell’illuminazione pubblica sono stati distrutti dai vandali che, in questi mesi, hanno fatto il tiro al bersaglio contro le lampade pubbliche. Anche all’interno della villa comunale, sono stati inseriti nuovi faretti .
Gli interventi hanno interessato la zona interna della struttura di viale della Vittoria, nei pressi del muro di cinta che confina con lo stadio comunale “Carlotta Bordonaro”. Gli operai comunali hanno provveduto a ripristinare il servizio di illuminazione che adesso consente, ai numerosi utenti, di stare fino a tarda sera all’interno della villa comunale. Tra le segnalazioni spiccava proprio la mancanza di un’adeguata illuminazione che preoccupava principalmente i genitori che portano i loro figli all’interno dei giardini pubblici per godersi un po’ di verde. Qualche nota negativa, riguarda la presenza di sporcizia all’interno e la scarsa manutenzione dei giochi per bambini.