A Monza Raikkonen 3°, Fisichella 14°

optimized1725-lewishamiltonneil1-150x1501Con un ultimo giro capolavoro Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del GP d’Italia di Formula 1. A Monza l’inglese della McLaren è stato il più veloce di tutti con il tempo di 1’24″066. In prima fila con lui partirà il tedesco della sorprendente Force India, Adrian Sutil, secondo a quasi due decimi. Terza piazza per Kimi Raikkonen (Ferrari), anche se a mezzo secondo. Solo 14° l’altro pilota di Maranello, Giancarlo Fisichella.

Le prove ufficiali sono state un feudo quasi incontrastato dei motori Mercedes, che hanno piazzato ben sei vetture tra le prime sette. Unica eccezione la Ferrari, grazie a un Raikkonen che dopo l’uscita di scena forzata di Massa sembra essere tornato quello del titolo mondiale. Il finlandese punta al quarto podio consecutivo e, magari, anche a ripetere il successo di Spa.

I tifosi di Maranello, comunque, devono per forza di cose aggrapparsi ad “Iceman”, visto che Fisichella non può fare miracoli. Il romano ha centrato l’obiettivo di qualificarsi per il Q2, ma non è riuscito ad andare oltre. A penalizzarlo è stata sicuramente l’uscita di pista di cui è stato protagonista in mattinata, che gli ha fatto perdere mezzora di prove. In classifica “Fisico” si trova tra le due Bmw di Kubica ed Heidfeld, anche se per entrambi le qualifiche si sono chiuse in anticipo per la rottura dei motori.

Davanti c’è anche la sua ex macchina, quella Force India che con Vitantonio Liuzzi è riuscita a centrare un’ottima settima piazza, miglior risultato in carriera nelle prove. Ha fatto anche meglio il compagno di team, Sutil, che prima del passaggio di Hamilton stava pregustando la gioia della pole.

Il campione del mondo in carica, però, ne aveva di più e lo ha dimostrato in Brianza, dove ha sfruttato al meglio la cavalleria della sua Freccia d’Argento. Per lui seconda pole della stagione e prima a Monza. Con ogni probabilità sarà Lewis, insieme a Raikkonen (che punta tutto sul vantaggio del kers, come la McLaren) e alle due BrawnGP, a giocarsi il successo. Rubens Barrichello e Jenson Button, infatti, partiranno dalla terza fila. A far dormire sonni tranquilli al brasiliano e all’inglese c’è comunque il fatto che i rivali più pericolosi per la classifica, Sebastian Vettel (9°) e Mark Webber (10°), dovranno fare i conti con una Red Bull poco a suo agio sui lunghi rettilinei dell’Autodromo nazionale.

Fonte: Sportmediaset.it

A cura di Gioachino Asti  

Gioachino Asti, opinionista sportivo
Gioachino Asti, opinionista sportivo