Si è concluso ieri il Congresso Nazionale di Conftrasporto tenutosi a Tivoli dal 25 al 27 settembre scorso e che ha visto la partecipazione di numerose imprese di autotrasporto e logistica.
Per la Sicilia era presente l’A.I.TRAS. con il suo Presidente Salvatore Bella.
Il Congresso ha affrontato molteplici temi, tra cui:
• l’osservatoro delle tariffe di trasporto;
• le ultime modifiche apportate al Codice della Strada;
• gli obiettivi raggiunti dalla categoria in seguito alla vertenza dello scorso luglio con il Governo.
Dai presenti è giunto un grande plauso al Presidente Paolo Uggè e al Segretario Pasquale Russo per le modalità e gli obiettivi raggiunti con la vertenza nazionale, in particolare la spendibilità concreta di 310 milioni di euro di cui beneficeranno le imprese di autotrasporto; si è calcolato che ogni impresa godrà di benefici per circa 3.100 euro.
Il Congresso è stata altresì un’occasione per pianificare una serie di richieste pervenute da parte delle imprese e delle sigle aderenti da inoltrare al Governo per interventi per il 2010.
In particolare l’A.I.TRAS. ha proposto di richiedere in rifinanziamento per le autostrade mare, vista la prossima scadenza prevista per il 31.12.2009 e considerato che sul tavolo del Governo non c’è attualmente nessuna analoga richiesta; l’A.I.TRAS. ha inoltre richiesto ai vertici di Conftrasporto di attivarsi con la Regione Sicilia affinchè vengano sbloccati i 35 milioni di euro inizialmente destinati agli autoporti ma di cui si è poi realizzato quasi nulla.
Il Presidente di Conftrasporto Paolo Uggè ha dedicato parte del suo intervento nell’esprimere l’apprezzamento per l’A.I.TRAS. che è entrata nel progetto sindacale di Conftrasporto, la quale ha così contribuito a creare in Sicilia la più grande associazione di imprese di trasporto su gomma.
Pertanto attualmente Contrasporto risulta composta dalle seguenti sigle: FAI, UNITAI, Assotrasporti, Assiotrat e Aitras.
Uggè ha aggiunto che nei prossimi mesi Conftrasporto Sicilia partirà con un progetto volto a creare importanti iniziative nel territorio siciliano che permetteranno di finanziare la costruzione delle infrastrutture logistiche di cui la Sicilia è carente.
Salvatore Bella
Presidente Aitras