Prosegue incessante la campagna di controlli sul territorio nella provincia di Agrigento nei fine settimana.
A Canicattì, sono stati effettuati diversi controlli in materia di pirateria audiovisiva ed altri compiti di interesse istituzionle. In particolare i controlli sono stati effettuati all’interno dell’affollata fiera in occasione dei festeggiamenti della festa del S.S. Rosario, ove sono stati sequestrati 373 cd musicali, 146 dvd contenenti films e 48 dvd play station, tutti illecitamente riprodotti e, quindi, privi del marchio Siae. L’autore della violazione è stato denunciato all’autorità giudiziaria di Agrigento.
Le fiamme gialle agrigentine, in aderenza alle direttive impartite dal comandante provinciale di Agrigento, hanno anche effettuato diversi controlli, segnatamente finalizzati al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, fenomeno ampiamente diffuso in provincia.
Nel corso dei controlli antidroga i finanzieri della tenenza di Licata, con l’ausilio di una unità cinofila della compagnia di Agrigento hanno proceduto, tra l’altro, al riscontro in tempo reale di una segnalazione pervenuta dalla tenenza guardia di finanza di Punta Raisi (Pa), che poco prima aveva trovato un soggetto in arrivo con un volo nazionale in possesso di sostanze stupefacenti. In particolare, è stata effettuata una perquisizione domiciliare anche presso l’abitazione dello stesso soggetto (che è risultato residente in Santa Elisabetta) ove i finanzieri hanno trovato ulteriori 30 grammi di hashish. la tempestività e il coordinamento delle operazioni tra più reparti ha, quindi, permesso di accertare precise responsabilità del soggetto, che è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente.