L’amministrazione comunale di Canicattì, ha deciso di rinnovare il piano traffico della città. Molte zone di Canicattì saranno sottoposte a dei controlli per verificare la fluidità del traffico veicolare. La decisione è stata presa affinché in città si possa riuscire ad avere un miglioramento della qualità della vita nel contesto urbano. Lo strumento urbanistico, dovrebbe risolvere i problemi del traffico e della viabilità.
Le misure di intervento saranno incisive. Saranno sistemati dei dossi artificiali nelle arterie stradali maggiormente pericolose, tra queste abbiamo la variante che porta fino alla circonvallazione e la via Pirandello, zona in cui sono presenti molti istituti scolastici.
Nelle vie considerate percorsi preferenziali per i mezzi di soccorso, al posto dei dossi, saranno inserite della bande rumorose. Il progetto mira nel suo complesso ad un recupero della centralità urbana e della vivibilità cittadina attraverso una serie di interventi che prevedono la realizzazione di infrastrutture sia nel centro cittadino che nella periferia, su questo fronte l’ amministrazione sta operando anche nella via giudice Saetta, nei pressi del presidio ospedaliero.