fascia_sindaco“Si fossi Sindaco”, abbiamo scomodato Cecco Angiolieri parafrasando la sua famosa “Si fossi foco” per intavolare, questa sorta di piccolo esperimento politico/sociale.

Apriamo alla città partendo da noi. Il primo distinguo è tra la teoria e la pratica.. Ma partiamo da un esercizio prevalenetemente teorico. Immaginiamoci Sindaco di questa città. D’altronde noi italiani siamo tutti allenatori di calcio, non vediamo motivo per cui non potremmo essere anche teoricamente sindaco di una città.
La domanda è: se tu fossi sindaco di questa città cosa faresti? Provate a stilare una sorta di piccolo programma, al contrario di quelli elettorali che sono il frutto del famoso “copia e incolla” , provate a dare delle priorità, a scrivere delle intuizioni, a comunicare delle idee.

L’esperimento è aperto a tutti i canicattinesi, specialmente agli operatori politici. Evitare di partecipare per loro non sarebbe politicamente corretto. Non vorremmo che poi in campagna elettorale ci si venga a raccontare la solità favoletta.

Questa sorta di esperimento nasce principalmente per tutti coloro i quali si sono indignati della proposta di far candidare il dott. Della Valle dicendo che una simile provocazione farebbe pensare che nella nostra città non vi siano intelligenze  etc etc. Eccoci qua. Appello a questi signori affinchè tutte le energie che questo paese possiede vengano fuori.

Eccoci quindi con carta e penna, o meglio mouse e tastiera , provate a raccontare la città che volete e come voi in qualità di sindaco realizzereste ciò che descrivete.

Vorremmo tanto essere smentiti, ma scommettiamo che nessun operatore politico si farà avanti? Se dovesse accadere il contrario, a colui che avrà comunque l’onestà intellettuale di mettersi in gioco, andrà tutto il nostro plauso e quello dei nostri lettori.

Avanti, le candidature sono aperte. Scrivete il vostro post.