(GUARDA IL VIDEO) Grande successo questa sera per il nostro portale che grazie al  servizio trasmesso dalle “Iene” di Italia 1 è stato conosciuto in tutt’Italia. Grazie al divertente e irriverente  Enrico Lucci, Canicattì e canicattiweb.con hanno  avuto alcuni minuti di celebrità nazionale.

L’occasione senza dubbio era importante, si parla dell’ inaugurazione del Teatro Sociale di Canicattì  che ospitò tra la fine del 1800 e gli inizi del 1900 diverse compagnie teatrali che facevano capo ad Angelo Musco, Luigi Pirandello a Lamberto Picasso e a Marta Abba.


Ma la diffusione del cinema e l’aumento degli spettatori trasformarono il palcoscenico, la sua platea e l’intero Teatro in una sala di proiezione cinematografica. Nel 1960 fu definitivamente chiuso.
Grazie al lavoro e all’impegno di diverse amministrazioni oggi la città di Canicattì si riappropria di un bene che per 40 anni è stato deturpato, a cui è stata strappata l’anima nobile della cultura canicattinese fatta anche dall’Accademia del Parnaso, fra i quali Arcadi minori appare il nome dello stesso Pirandello.

Vi proponiamo il servizio realizzato da Enrico Lucci delle “Iene”, video ©Italia 1, clicca il tasto play in alto per vedere il video.