Nel Baglio del Cristo di Campobello: trenta ettari di vigna della Sicilia agrigentina, organismo unico di dieci microaree, proprietà accorpata di cinquanta ettari a Campobello di Licata. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, tra i 230 e i 270 metri sopra il mare e a 8.000 metri dalla costa. Prevalentemente 5.000 piante per ettaro tutte da primigenio patriarcale della propria terra-madre, tutte vendemmiate a mano, in piccole cassette. Alto lignaggio agrigentino – elevato quotidianamente. Morfologia spirituale.
Il tessuto mitologico delle differenti stirpi che qui si unirono, è privo d’orli. Filtrarono il proprio mondo nel precedente e primitivo mondo locale, che li ha trasformati secondo i bisogni della sua immaginazione e del suo cuore. Lo spirito pratico, la Gente di Sicilia lo manifesta nel fenomeno primordiale del sentimento, o dell’istinto religioso, – fatto fondamentale dello spirito umano. Vuole e sa adattare il calendario di epoche naturistiche e mitiche ad un altro puramente suo, adeguando perfino i dogmi della cristianità al carattere idillico e passionale delle proprie esigenze. Affascinante ed inesplorato tema del mondo mediterraneo! Intima genìa del vino singolare! Esiste. Coltivata e imbottigliata nel Baglio del Cristo di Campobello. La Sicilianità esiste.
Disiu.it Prodotti tipici Siciliani vi presenta i vini dell’azienda il Baglio del Cristo di Campobello di Licata, prestigiosi vini siciliani nati nei 30 ettari di vigna agrigentina: Adénzia, Adénzia Rosso, C’D’C’ Rosso, Laudári, Lu Patri e Lusirà.
I Vini del Baglio del Cristo di Campobello di Licata su Disiu.it