In seguito alla Direttiva che il sindaco Carmelo Pace e il vice sindaco Giuseppe Cortese hanno inviato nei giorni scorsi alla dottoressa Maria Macaluso, Dirigente del III Settore – Polizia Municipale – con la quale le è stata rappresentata la necessità di intensificare il controllo e, ove necessario, anche la repressione affinché il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti venga eliminato o considerevolmente contenuto, si registra un buon numero di multe salate da parte della Polizia Municipale nei confronti dei trasgressori.

Questo è un dato che, da una parte sottolinea gli ottimi risultati del lavoro svolto dalla Polizia Municipale; ma dall’altro evidenzia che, nonostante le campagne di sensibilizzazione portate avanti dal sindaco Pace, molti riberesi continuano a non curare il decoro urbano e la pulizia del paese.

“Ringrazio la dottoressa Macaluso e tutto il corpo della Polizia Municipale – afferma il sindaco Pace – per aver espletato con senso del dovere il controllo, dove necessario anche con azioni di repressione, nei confronti di coloro che evidentemente non hanno a cuore la nostra Ribera. Sia chiaro: noi non vogliamo certo percorrere la strada della repressione, ma attualmente siamo obbligati a perseguirla e continueremo a farlo se saremo obbligati anche in futuro. Per questo invito il Comando a continuare, se necessario anche con azioni di repressione, l’accurato controllo, al fine di limitare e magari porre fine all’indecorosa abitudine di molti nostri cittadini. Infine lancio l’ennesimo invito alla cittadinanza: se vogliamo una Ribera decorosa e pulita dobbiamo collaborare tutti iniziando a non abbandonare i rifiuti per strada”.