Sarà presentata domani ad Agrigento l’iniziativa curata da Legambiente Circolo Rabat e dagli Uffici delle Riserve Naturali “Macalube di Aragona” e “Grotta di Sant’Angelo Muxaro unitamente alle suore della Comunità Missionaria Porta Aperta.
Si tratta di una iniziativa che ha quale finalità principale quella di coniugare il valore della solidarietà con i dettami dello sviluppo sostenibile che impongono l’adozione di stili di vita improntati non al consumo ed allo spreco indiscriminato di risorse da parte dell’uomo ma al c.d. consumo responsabile, che privilegia innanzitutto il recupero ed il riutilizzo di materiali che si trasformano troppo in fretta in rifiuti.
Il Mercatino Eco-solidale sarà inaugurato sabato 27 novembre e troverà svolgimento tutti i fine settimana compresi tra questa data ed il 6 gennaio 2011.
L’incasso derivante dalle vendite del Mercatino Eco-solidale sarà devoluto interamente alla Comunità Missionaria “Porta Aperta”, a sostegno delle sue iniziative verso i bisognosi che ogni giorno affollano la Mensa della Solidarietà, come pure delle tante attività sociali svolte soprattutto con i bambini, i ragazzi ed i giovani presso la Tenda Lo Slancio e la stessa Comunità Missionaria.
All’iniziativa hanno aderito a vario titolo il Comune di Agrigento-Assessorato alla Solidarietà Sociale, che ha concesso il gratuito patrocinio, l’Azienda Foreste Demaniali Ufficio Provinciale di Agrigento, che donerà anche delle essenze arbustive, la Camera di Commercio e Confindustria Agrigento.
All’incontro di domani, oltre ai rappresentati di Legambiente e della Comunità Missionaria Porta Aperta, parteciperanno il sindaco Marco Zambuto, il direttore di Confindustria Giacomo Minio, una rappresentanza di studenti del Liceo Classico “Empedocle”. Saranno altresì presenti gli artisti che hanno realizzato gli oggetti che verranno messi in vendita nell’ambito del mercatino.