Si è svolto mercoledì primo dicembre presso l’auditorium del centro polivalente di Campobello di Licata un incontro sul tema “Il fascino della divisa: quali prospettive per i giovani” che ha visto protagonisti vari rappresentanti delle forze dell’ordine e dell’esercito.

Rivolto ai giovani delle quinte classi dell’Istituto tecnico-commerciale “G. Zappa”di Campobello di Licata e del Liceo psico-pedagogico “Giudici Saetta e Livatino” di Ravanusa, accompagnati dai rispettivi docenti, la manifestazione è stata organizzata dal Lions club Ravanusa-Campobello, dalla locale sezione FIDAPA e dall’UNUCI di Agrigento, allo scopo di far conoscere ai giovani la storia, le peculiarità, i compiti istituzionali e soprattutto le modalità di arruolamento in ognuno dei corpi presenti.

Per l’Arma dei Carabinieri, ha presenziato e relazionato il Capitano Massimo Amato, comandante della Compagnia Carabinieri di Licata (AG). Per la Guardia di Finanza, il Tenente Francesco Auriemma, Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Canicatti (AG). Per la Polizia di Stato, il Vice Questore Aggiunto D.ssa Patrizia Pagano, della Questura di Agrigento. Per la Marina Militare, il Tenente di Vascello Sebastiano Sgroi, della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle.

Gli interventi sono stati esaustivi, accompagnati in alcuni casi anche da supporto video. I giovani hanno compreso che dietro la divisa operano uomini e donne che, giornalmente, testimoniano un forte impegno umano prima ancora che professionale; donne e uomini che servono con discrezione, ma con un’efficacia encomiabile il nostro Paese, grazie anche alle “missioni di pace” all’estero.

Presente anche il sindaco di Campobello di Licata dr. Michele Termini il quale, nel porgere il proprio saluto, ha manifestato gratitudine nei confronti dei rappresentanti delle forze dell’ordine e l’importanza della loro partecipazione all’evento, esortando altresì i giovani ad assumersi le loro responsabilità nell’accingersi a diventare attori della società civile.