Il 28 gennaio u. s. è stato siglato un protocollo d’intesa tra l’ Ufficio Territoriale di Canicattì e l’istituto di Istruzione Superiore “Gino Zappa” con sede a Naro, volto alla realizzazione di un progetto “Fisco in classe” per l’anno scolastico 2010/2011.
Il progetto, in coerenza con i protocolli siglati tra la Direzione Centrale e Regionale dell’Agenzia delle Entrate e il Ministero della Pubblica Istruzione e l’ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, si articolerà in quattro incontri da tenere presso gli uffici della Agenzia delle Entrate di Canicattì cui parteciperanno circa 20 allievi del predetto istituto scolastico con l’obbiettivo di rafforzare, nelle nuove generazioni, la consapevolezza della valenza etico-morale dell’imposizione fiscale e favorire l’incontro tra le istituzioni Scolastiche e quelle Fiscali. Nello specifico lo scopo sarà quello di diffondere un maggior senso civico nel rapporto cittadino fisco e di divulgare i principi costituzionali di solidarietà civile e fiscale anche attraverso la conoscenza del sistema impositivo e dei principali adempimenti fiscali.
A tal fine agli allievi verranno illustrate le attività e i servizi offerti ai contribuenti dall’Agenzia delle Entrate con particolare riguardo ai servizi telematici.
A conclusione del progetto verrà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli allievi. Il Progetto, che partirà il prossimo 08 febbraio, registra l’entusiasmo del Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Rita Basta e del Direttore dell’Ufficio Territoriale di Canicattì dott. Giuseppe Rago, i quali si augurano che simili iniziative possano essere d’interesse sempre più crescente per tutti gli altri istituti scolastici del comprensorio.
Il Referente della Comunicazione
Geom. Ignazio Enrico Marchese
Il Direttore dell’ufficio
Dott. Giuseppe Rago