Nel corso dell’ultima operazione di sgombero e messa in sicurezza di edifici ubicati nelle vie Cannameli, Boccerie e Vallicaldi, del centro storico, congiuntamente a personale della Polizia di Stato, Carabinieri e Protezione civile, il 1 febbraio 2011, gli agenti del Nucleo di polizia giudiziaria della Polizia Municipale, durante l’accesso ad un magazzino di via Cannameli, ha rinvenuto all’interno:

n° 3496 tra cui n° 2250 C.D. musicali, n°1175 DVD films e n° 20 giochi per Play Station,

ed un computer con n° 7 masterizzatori presumibilmente utilizzati per la riproduzione degli stessi.

Tutto il materiale al momento dell’ispezione si presentava catalogato e sistemato in appositi scaffali in ferro pronti per essere immessi nel circuito di vendita, in violazione agli artt.1,13,17,61,76 della Legge 22/04/1941 n° 633 e l’art. 17 ter della stessa Legge modificata dall’art. 14 della Legge 248/00.

Dopo aver proceduto a catalogare i CD, gli stessi venivano sottoposti a sequestro giudiziario ai sensi dell’art. 354 c.p.p. per essere poi trasmessi alla locale Procura della Repubblica.

Sono in corso indagini al fine di individuare i responsabile dell’attività illecita, nonché l’eventuale coinvolgimento dei proprietari dell’intero immobile oggetto di ordinanza di sgombero per motivi di pubblica incolumità.

Alle suddette operazioni, oltre al Operatori dipendente da questo Comando – Nucleo Polizia Giudiziaria, è intervenuto il personale della Polizia di Stato (Squadra Mobile, Ufficio Immigrazione e Digos), personale tecnico della Protezione Civile con le maestranze del Comune, n. 2 assistenti sociali del Comune di Agrigento, n. 2 operatori della ASP di Agrigento, un’ambulanza con 2 operatori sanitari, oltre alla Ditta edile incaricata dal Comune per la messa in sicurezza degli edifici a rischio.

Sono stati ispezionati dodici tra appartamenti, stanze con ingresso autonomo e/o magazzini, in parte abitati ed in parte disabitati. Nella circostanza si è reso necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per forzare le porte d’ingresso al fine di consentire alla Forza Pubblica di accedere nelle abitazioni con la conseguenza che dieci immobili sono stati considerati non agibili dai tecnici della Protezione Civile.

Nel corso dell’ispezione, personale dell’Ufficio Immigrazione della Questura, ha proceduto all’identificazione di otto cittadini extracomunitari di nazionalità senegalese, di cui sette in regola con il permesso di soggiorno, mentre uno veniva identificato come un irregolare sul territorio nazionale, allo stesso veniva notificato il provvedimento di espulsione dal Territorio Nazionale da parte del Sig. Questore. Anche due cittadine italiane, abitanti in due distinti immobili, sono state allontanate per l’inagibilità dei locali ed affidati agli Assistenti Sociali del Comune.