In quest’ultimo periodo continuano a circolare delle voci false e prive di qualsiasi fondamento nei confronti della nostra Associazione, circa la mancata attività della stessa svolta sul territorio.
Vogliamo chiarire e rassicurare quanti hanno a cuore le sorti della Misericordia che l’associazione è ben viva e vegeta. Basta telefonare al 339.7416104 e un operatore risponderà per venire incontro, come sempre, alle esigenze dei cittadini. Al momento l’associazione sta procedendo al cambio della sede, dovendo restituire i locali dell’oratorio ai legittimi proprietari, al fine di permettere l’attivazione di un altro progetto sul territorio.
E’ opportuno rispettare sempre chi opera con molto impegno e sacrificio e proprio per tale motivo invitiamo al volontariato quanti ne hanno il tempo e la voglia, anziché limitarsi a criticare e a denigrare. Le critiche fanno bene se sono costruttive, altrimenti se ne fa volentieri a meno.
Informiamo inoltre, che abbiamo partecipato al bando di progettazione del Servizio Civile 2011 con il progetto “Prendiamoci per Mano”, che prevede, qualora finanziato, il trasporto urbano per anziani, il trasporto sanitario e la banca del tempo.
Infine, anche per quest’anno la Misericordia è stata inserita nell’elenco delle associazioni di volontariato, pubblicato dall’Agenzia delle Entrate, che hanno ottenuto il diritto, per l’anno in corso, alla ripartizione della quota del 5 per mille dell’IRPEF, per i redditi dichiarati per il 2010.
Pertanto, invitiamo ancora una volta tutti i contribuenti che presenteranno la dichiarazione dei redditi, di destinare alla Misericordia la quota del 5 per mille della propria imposta. E’ consentita una sola scelta di destinazione ed i dichiaranti, oltre alla firma nel riquadro interessato al volontariato, devono indicare il seguente codice fiscale dell’associazione: 90005790846.
Grazie ai contributi del 5×1000 ricevuti negli anni passati la Misericordia ha acquistato un pulmino di sette posti per la realizzazione del trasporto urbano per anziani.
Tale scelta contribuirà, anche, ad aumentare e migliorare sia le attività dell’Associazione che ad aumentare e progettare una fattiva collaborazione con le istituzioni comunali e locali, al fine di venire incontro alle numerose richieste e sollecitazioni che provengono dal territorio.
Si precisa che entro la fine di maggio verrà inaugurata la nuova sede di via Sammarco, dove verrà realizzata una sala operativa e una sala formazione, attrezzata in ogni parte grazie al contributo della Regione Siciliana, che sarà intitolata a Giovanni Paolo II.
Non appena sarà inaugurata la nuova sede verranno riattivati i corsi di formazione di Primo Soccorso e di BLSD, in forma totalmente gratuita, dove verranno formati i nuovi volontari già iscritti. La formazione della Misericordia si è sempre contraddistinta per la preparazione data ai propri volontari con personale altamente competente e professionale, contraddistinguendosi sempre sul territorio.