Tolleranza zero.

In questi gironi di infuocata campagna elettorale sono centinaia i  commenti che arrivano in redazione, alcuni di questi non proprio edificanti.  Per questo motivo, tutti  i commenti agli articoli pubblicati su canicattiweb.com  che contengono presunte accuse circostanziate e affermazioni passibili di diffamazione nei confronti di terze persone saranno cancellati dai contenuti del portale.


Purtroppo sta prendendo sempre più piede la tendenza – da parte di alcuni utenti registrati sotto finti “nickname”- ad abusare del libero spazio da noi messo a disposizione per commentare i fatti e i problemi del nostro territorio per trasformarlo in un pubblico dominio di accuse e illazioni, anche molto pesanti, nei confronti di terze persone con tanto di nome e cognome o comunque chiaramente riconoscibili.

Cari signori, così non va. Troppo comodo “sparare a zero” su Tizio e su Caio e poi nascondere la mano senza avere nemmeno il coraggio di dire chi siete veramente.

Sappiate innanzitutto che il fatto di scrivere coperti dal “nickname” e registrandosi con identità fittizia non vi esclude dall’impunità: in caso di querela per diffamazione nei vostri confronti da parte degli interessati, sarete comunque rintracciabili.

Ma il vero problema è il danno indiretto arrecato dai vostri interventi alla credibilità del nostro portale di informazione che ha sempre scelto e pubblicato le proprie notizie secondo una linea editoriale basata sull’indipendenza e sull’imparzialità.

La critica – se serve anche dura – sulle cose che non vanno è parte fondante del nostro mestiere e anche dei commenti dei nostri utenti che stimolano e valorizzano l’offerta dei contenuti di canicattiweb: ma sempre nel segno di un confronto e di un dialogo costruttivo e mai diffamatorio.

Invitiamo pertanto chi ritiene di avere gli elementi per lanciare accuse a determinate persone a riguardo di fatti o comportamenti presunti di rivolgersi alle autorità competenti e di non utilizzare allo scopo gli spazi del nostro portale.

Lo avevo già detto in un precedente intervento: la nostra community, in tema di commenti e interventi, conosce le regole del gioco ed è perfettamente in grado di isolare questi abusi.

Ma c’è chi continua ad approfittarne in modo sempre più pesante, costringendoci al giro di vite.

Da oggi pertanto su canicattiweb verranno cancellati e non saranno più accettati commenti agli articoli e interventi nel forum riferiti a persone con nome e cognome, o ad esse riconducibili, contenenti accuse e illazioni. Tutti i contenuti ritenuti diffamatori, su insindacabile decisione della redazione, saranno eliminati come pure saranno cancellati tutti i commenti e post che non rispetteranno le regole.

La libertà, per essere tale, deve avere delle regole. Chi non le segue mortifica l’impegno del nostro lavoro e penalizza le centinaia di altri utenti che arricchiscono, con le loro opinioni, il sempre più ampio panorama dei contenuti del nostro portale.