Verrà a costare 70 milioni di euro circa il ponte di contrada Cazzola lungo un chilometro sito nella statale 640 Agrigento – Caltanissetta. Il viadotto fa parte delle opere di ammodernamento della SS 640 ed è composto da 12 campate con luci variabili tra 55 e 90 metri e la luce della campata è di 120 metri, l’impalcatura è costituita da 2 travi metalliche ad intradosso variabile collaborante in cemento armato.
L’impalcato viene assemblato con segmenti nelle apposite zone e viene spinto verso il centro da un sofisticato sistema di sollevamento e spinta sincronizzata.
Soddisfatto il Sindaco di Canicattì Vincenzo Corbo, che ha visitato l’opera accompagnato dall’assessore Cecilia Acquisto, dichiara: “Trattasi di un’operaadir poco straordinaria che solo guardandola dal di sotto ci si può davvero rendere conto della sua maestosità. Un’ opera che consentirà a chiunque di poter arrivare a Canicattì in minor tempo, senza alcun rischio e con la massima facilità”
Adesso anche Canicattì, dopo l’uva Italia, potrà vantare nel proprio territorio anche opere di pregio ingegneristico e logistico, certo in una più vasta economia delle risorse, che non dipende dall’amministrazione locale, forse sarebbe stato meglio a fronte di qualche chilometro in più e qualche viadotto in meno, un aiuto all’economia e agli imprenditori della città.