Il Prof. Brown, autore del celeberrimo “Il Codice Da Vinci” sono certo che non immaginava lontanamente quando scrisse il suo romanzo che sulla scia del successo planetario ottenuto dal suo lavoro (oltre sessanta milioni di copie vendute in tutto il mondo) riuscissero a muovere i primi passi nell’affascinante mondo dell’editoria anche un piccolo gruppo di giovani autori emergenti, che riallacciandosi in vari modi ad i temi delle sue opere, sono riusciti a catturare l’interesse dei lettori pubblicando alcuni romanzi piuttosto interessanti anche se a dire il vero nessuna di queste seppur valide opere ha la fluidità narrativa e la cura maniacale nell’intreccio della trama che è la cifra stilistica che contraddistingue il lavoro di Dan Brown.

Uno di questi autori emergenti è Marcello Simoni che con il suo “Il mercante di libri maledetti” edito da Newton Compton è rimasto nelle prime posizioni della classifica dei libri più venduti dagli inizi della stagione estiva fino a qualche giorno addietro scalzato solo dall’ingresso prepotente in classifica delle varie biografie dedicate al numero uno della Aplle Steve Jobs.

Dunque gli addetti ai lavori parlano, giustamente, di un vero e proprio caso editoriale, visto e considerato fra l’altro che in Italia, è risaputo, si vendono molti meno libri rispetto agli altri paesi del vecchio continente.

Simoni è riuscito nell’intento di creare una trama interessante che scorre piacevole nella lettura con personaggi che hanno ruoli ben definiti ed un ritmo narrativo che non si affievolisce quasi fino all’epilogo del romanzo.

Il romanzo, infarcito di intrighi e misteri, vede come sfondo la caccia ad un misterioso libro che contiene tra le sue pagine un’antica e perduta sapienza; il libro quindi viene smembrato in più parti affinchè non venga mai più adoperato, infatti le informazioni contenute al suo interno consentirebbero l’acquisizione di uno straordinario potere.

La trama è bella ed è scritta anche bene ma se devo essere proprio sincero il finale non è all’altezza dei capitoli precedenti e risulta decisamente sottotono.

Tutto sommato il modesto investimento del prezzo di copertina viene ampiamente ripagato da un ottimo lavoro.

Lo consiglio a tutti gli amici lettori che potranno riempire le fredde serate invernali con gli intrighi medievali del nostro Marcello Simoni.

Vincenzo Sciabica

LA SCHEDA DEL LIBRO

• Titolo: Il mercante di libri maledetti

• Autore: Marcello Simoni

• Editore: Newton Compton

• ISBN: 9788854131941

• Pagine: 352

• Prezzo: euro 9,90