Riceviamo e pubblichiamo in versione integrale una nota inviataci dall’amministrazione comunale del comune di Canicattì e firmata dal Sindaco Corbo,  in riferimento al comunicato stampa inviatoci dal comitato organizzativo del “memorial Salvatore Asaro” e pubblicato il 3 gennaio 2012 presso questa stessa testata.

Riteniamo deontologicamente corretto dare il diritto di replica a chi intende perorare le proprie posizioni.

Con riferimento all’articolo, pubblicato in data 03.01.2012 dalla Vostra redazione, relativo al mancato svolgimento del Memorial “Salvatore Asaro” e considerato che quanto riferito dal Comitato organizzativo dell’evento risulta completamente infondato, tanto nelle premesse quanto nelle conclusioni, nonché infarcito di affermazioni false e pretestuose, si precisa quanto segue:

– Da una analisi degli atti, in possesso di questo Comune, si rileva che l’Ass.ne Oltre le Idee ha inoltrato richiesta di contributo con prot. n. 54342 del 20.10.2011, per la realizzazione di una gara podistica denominata “Trofeo Podistico I° Memorial Salvatore Asaro” con data di svolgimento programmata il 30.10.2011. L’Amministrazione aveva accolto la suddetta richiesta predisponendo gli atti propedeutici per la sua realizzazione ed inserendola tra le iniziative programmate in occasione della manifestazione “ViviCittà 2011”. Tuttavia, a causa delle condizioni metereologiche avverse previste per quella data dalla Protezione Civile, veniva deciso. per ragioni di sicurezza. di rinviare sia la gara podistica sia il Concerto dei Tinturia. A questo punto esce di scena l’Ass.ne Oltre le Idee e successivamente, con istanza prot. n. 61793 del 02.12.2011, un’altra Associazione “A Piccoli Passi” inoltra richiesta di contributo per l’organizzazione di un omonimo trofeo podistico “I° Memorial Salvatore Asaro” con data di svolgimento prevista il 10.12.2011 dalle ore 15.30 alle ore 19.30, secondo un percorso comprendente V.le Reg.na Margherita – Via Cesare Battisti – Piazza 4 Novembre e C.so Umberto; in pratica il cuore commerciale del centro cittadino. Considerato l’arredo urbano, collocato dal Consorzio Commerciale “Via degli Acquisti” soprattutto in V.le Reg.na Margherita in occasione delle festività natalizie e delle conseguenti difficoltà di traffico veicolare dipendenti dalla restrizione della carreggiata, si è ritenuto di non poter autorizzare lo svolgimento del Trofeo Podistico nell’area cittadina richiesta, suggerendo in alternativa, di utilizzare quale percorso il tratto di Via Pirandello nella zona ricadente in C.da Reda, impegnandosi a riconoscere all’Ass.ne un contributo di € 2.000,00. L’Ass.ne “A Piccoli Passi”, resa partecipe di queste scelte dell’Amministrazione che avevano come unica finalità la tutela della viabilità urbana e della sicurezza stradale, si è detta contraria a realizzare la manifestazione nell’area suggerita dall’Amministrazione affermando di rinunciare al contributo poiché non intendeva riproporre la realizzazione del trofeo.

QUESTI I FATTI

Tutto ciò premesso si ritiene pretestuoso nonché anacronistico pubblicare su un sito web cittadino il documento in questione nel quale si addossa all’Amministrazione Comunale tutta la responsabilità della mancata realizzazione della manifestazione arrivando persino ad accusare il Sindaco “di non avere il minimo rispetto per un ragazzo prematuramente scomparso”.

Pertanto l’Amministrazione Comunale respinge tutto quanto affermato dall’Ass.ne “A Piccoli Passi” nel suddetto articolo e da quanto esposto e documentato ritiene che l’unica responsabilità del fallimento della manifestazione è da attribuire a entrambe le Associazioni proponenti che per motivi futili e capricciosi hanno voluto strumentalmente interpretrare obiettive esigenze di garanzia generale e collettiva come un pretesto da parte dell’Amministrazione Comunale di volere impedire lo svolgimento del Trofeo Podistico.

Si invitano le Ass.ni “A Piccoli Passi” e “Oltre le Idee” a voler dimostrare la propria responsabilità di persone adulte e consapevoli smentendo, nel rispetto della verità, quanto affermato nell’articolo pubblicato da canicattìweb in data 03.01.2012.

IL SINDACO

Rag. Vincenzo Corbo