E’ un esordio con il “botto” quello dell’Asd Quasimodo Miraglia Rugby, che domenica, alla sua prima partita di under 14, ha battuto con un perentorio 29 a 12 la formazione del Logaritmo Messina sul campo dello “Sperone”. Una vittoria storica per la prima formazione under 14 da venti anni a questa parte che adesso è intenzionata a superare i buoni risultati ottenuti dalla formazione senior che milita nel Campionato di Serie C.

In meta sono andati Giuseppe Arcadipane (2), Umberto Cacciatore, Carmelo Sciarrabba e Gerlando Zambuto, che è andato oltre la linea dopo un’azione in solitaria. A trasfromare due calci è stato Luca Zambuto.

Ad occuparsi della formazione di questi giovani campioni sono i tesserati Marco Bellavia e Alfonso Rizzo, giocatori anche della squadra di Serie C, mentre il campo su cui si allenano è stato realizzato da Paolo Pilano e dal negozio Boombuy. Uno spazio di 20x 40 mt ricavato totalmente con un contributo privato, in attesa che il Comune di Agrigento si accorga dell’esistenza di un rugby vincente e pulito nella città dei Templi e decida di dedicare il campo di Villaseta alla palla ovale invece che alle attrazioni circensi, così come fino ad ora fatto.

La prima vittoria dell’Asd Quasimodo ha anche tanti risvolti, sia per il movimento rugbystico messo in moto dalla società Miraglia Rugby, che per il quartiere di Villaseta, da cui molti di questi ragazzi provengono.

“Vedere il sorriso dei nostri piccoli campioni è stata una grande emozione – spiega il presidente Nuccio Zambuto – e ha anche un grande valore per un quartiere difficile come quello in cui ci troviamo ad operare. Il grande valore educativo del rugby è stato riconosciuto dalla scuola Quasimodo, ma a quanto pare non dai nostri politici e dai nostri amministratori. C’è chi si vanta di aver azzerato i contributi allo sport: sappia che ha tolto soldi anche ad iniziative di questo tipo, che si possono portare avanti solo grazie ai nostri sforzi”.

Ad accorgersi della qualità dei giocatori agrigentini è stato anche il tecnico federale Tito Cicciò, che ha voluto nella selezione regionale under 14 Andea Zambuto, Gerlando Zambuto, Luca Zambuto, Calogero Cacciatore e Giuseppe Arcadipane.

In campo contro la Logaritmo sono scesi: Vincenzo Alletto Carmine, Giuseppe Arcadipane, Brian Brancato, Calogero Cacciatore, Salvatore Cacciatore, Umberto Cacciatore, Salvatore Canzoneri, Salvatore Canzoneri, Salvatore Passalacqua, Gerlando Sanzo, Carmelo Sciarrabba, Simone Speziale, Leandro Trupia, Andrea Zambuto, Gerlando Zambuto, Luca Zambuto.

Gli allenamenti per le classi Under 14, Under 12 e Under 10 si tengono ogni martedì e venerdì persso la struttura di San Giusippuzzo dalle 15,30 alle 17.