Inizia Giovedì 15 Marzo alle ore 18.00 per l’istituto Comprensivo “L. Pirandello” di Canicattì il “Viaggio nella Musica”: la rassegna di concerti organizzata dal coordinamento dei docenti di strumento musicale guidati dal Prof. Stefano Tesè e dalle Scuole ad indirizzo musicale della provincia regionale di Agrigento con la collaborazione della Rassegna-Concorso Euterpe: Mediterraneo in Musica, ufficio scolastico provinciale.

Ad esibirsi sarà il Duo Musicale “Note Eccedenti” composto dai maestri Pietro La Greca (docente di pianoforte presso l’I.C. “L. Pirandello” di Canicattì) e Valerio Palumbo (docente di tromba presso l’I.C. “L. Russo” di Delia).

L’idea della rassegna è nata da alcuni docenti di stumento musicale poiché lo scopo ultimo di chi insegna la musica nella scuola dell’obbligo, al di là delle finalità di carattere educativo – formativo, è quello di trasmettere il proprio amore per quest’ arte.

In una provincia come la nostra, dove la pratica musicale non è molto diffusa, la possibilità di offrire esecuzioni “dal vivo” costituisce indubbiamente un’esperienza preziosa.

I concerti avranno un carattere informale: durante il concerto, sarà fornita dagli stessi musicisti la chiave d’ascolto più opportuna per l’analisi delle varie composizioni e per la conoscenza ravvicinata degli strumenti adoperati.