Si svolgerà a Sciacca il tradizionale appuntamento del Festincontro. Quest’anno sarà più ricco, perché vi parteciperanno gli amici delle diocesi di Trapani e Mazara del Vallo. Il tema conduttore è il senso del dialogo, dell’accoglienza, dell’integrazione, reso urgente a seguito di quanto è accaduto a Lampedusa lo scorso anno. “Ad un passo da te” è vicinanza fisica e morale, è compassione; ma potrebbe essere, di contro, indifferenza a ciò che ci accade intorno. Vogliamo, invece, maturare atteggiamenti di apertura verso il prossimo, con lo stile della relazione come fondamento della vita buona.

Nel corso della giornata saranno sviluppate le parole “Identità, Amore, Tempo, Responsabilità, Comunità”, pronunciate a Lampedusa dal Presidente Nazionale dell’Azione Cattolica, Franco Miano, a Settembre scorso. Gli Adulti si confronteranno sul senso dell’identità, i Giovani sul tempo, l’ACR sull’amore; la responsabilità sarà manifestata durante il momento dell’animazione pomeridiana; la comunità sarà espressa nel momento della celebrazione.

La partecipazione alla giornata è aperta ai soci, ai simpatizzanti, alle famiglie, ai nostri amici: un’occasione di confronto e di fraternità nella gioia. Allora, appuntamento a tutti nella bella città di Sciacca.

PROGRAMMA

Ore 9:00 Arrivi

Operazioni di Segreteria e colazione in Piazza Duomo

Ore 10:00 Preghiera iniziale, saluti Piazza Scandaliato

Ore 10:30 Divisione nei settori Adulti, Giovani e ACR per le attività della mattinata

ADULTI: presso la chiesa di San Domenico (IDENTITÀ)

GIOVANI: piazza presso il Collegio (TEMPO)

ACR: presso gli atri comunali (AMORE)

Ore 13:00 Pausa pranzo in Piazza Scandaliato

Ore 14:30 Animazione pomeridiana

Ore 16:30 Celebrazione Eucaristica in Chiesa Madre

Ore 17:30 Conclusione