Abita a San Filippo del Mela (ME) quella che è ritenuta la più anziana donna d’Italia: Domenica Mancuso, 112 anni compiuti. Ha raggiunto il primato dopo che lo scorso 21 marzo, a 114 anni, è morta a Sassari la precedente detentrice del record di longevità, Ramona Urri.
Domenica è nata a Capizzi, un paesino dei Nebrodi, nel Messinese, il 23 dicembre 1899, e, all’età di 20 anni si è trasferita a San Filippo del Mela, dove ha vissuto con il marito Calogero (morto nel 1992) e dal quale ha avuto quattro figli: Annamaria, Oreste, Pietro e Riccardo. Ha lavorato tantissimi anni come sarta nella bottega ricavata al pianterreno della casetta di contrada Cattafi, dove da più di 90 anni abita.
E’ ancora piuttosto lucida, mangia di tutto e va matta per il peperoncino. Ama tantissimo i dolci siciliani. E’ stata festeggiata, come la più anziana d’Italia, dal sindaco Giuseppe Cocuzza e dai parenti. “La signora Mimma – ha detto il primo cittadino – dimostra come solo una vita e un’alimentazione sane possano far raggiungere certi traguardi”.