Successi e gratificazioni per gli alunni dell’Indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo Statale “L. Pirandello” di Canicattì diretta dalla Prof.ssa Giovanna Pisano che hanno conquistato diversi premi ai concorsi musicali di Canicattì e di Agrigento e apprezzamenti per la scelta del repertorio, gli arrangiamenti e le orchestrazioni dei brani proposti e l’esibizione dell’ensemble alla Rassegna Nazionale delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale tenutasi a Cefalù.

Tutti gli alunni, appartenenti alle classi dei docenti del Corso di Strumento Musicale ( i proff. Sergio Cutrera e Davide Mazzamuto – violino, Pietro La Greca e Nunzia Luca – pianoforte, Antonino Rizzo e Raimondo Mantione – chitarra, Carmelo Farruggio e Michele Tempesta – clarinetto) che hanno partecipato alle suddette competizioni, hanno conquistato un diploma di 1°, 2° o 3° Premio.

Ecco in dettaglio i risultati: alla 7° edizione del Concorso Internazionale “Diapason” di Canicattì si sono piazzati :

• 1° premio assoluto alla chitarrista Gaia Messina ( che, oltre ad esibirsi nel corso della serata conclusiva della manifestazione è stata vincitrice di una borsa di studio);

• 1° premio ai pianisti Ignazio Favata e Ciurezu Flavius, al violinista Marco Guccione e al quartetto di clarinetti formato da Gabriela Enachi, Gioacchino Di Lucia, Antonio Monachino e Perla Emanuele.

• 2° premio alle chitarriste Miryana Iapichino, Federica Sciascia Cannizzaro e alla violinista Aurora Pirrera

• 3° premio ai pianisti Matteo Castellano, Luigi Giardina e Alessia Nicosia; alla violinista Clelia Gallo; alle chitarriste Martina Frangiamone e Martina Giardina.

Alla Rassegna Concorso Euterpe Mediterraneo in Musica di Agrigento, la pianista Alessia Nicosia ha ottenuto al Menzione D’Onore per l’esecuzione del Notturno di Chopin op.32 n.2

Gli alunni Ignazio Favata, Ciurezu Flavius, Aurora Pirrera, Clelia Gallo, Marco Guccione si sono distinti per la correttezza esecutiva ottenendo un punteggio non inferiore al 9.50/10.

I solisti, insieme all’ensemble “L. Pirandello” parteciperanno al Campo Scuola Musicale che si svolgerà dal 28 Maggio al 1 Giugno presso il Villaggio “Città del Mare” di Terrasini, Palermo.

In quell’occasione si confronteranno con altre sei scuole provenienti da ogni parte d’Italia.