A seguito delle dichiarazioni del Sindaco di Favara, Rosario Manganella, circa la situazione drammatica delle casse comunali da addebitare alle passate gestioni amministrative, l’UdC di Favara, riunitosi in consiglio cittadino, intende ribadire come la maggioranza che sostiene l’attuale Giunta, sia espressione diretta di Politici locali corresponsabili del disastro finanziario della nostra Città. I soliti noti, infatti, autori della gravissima crisi finanziaria della Città, non hanno negli anni provveduto a tagliare inutili spese esose, alimentando di fatto il fenomeno clientelare a spese della Comunità.
Prendere atto solo adesso di questa crisi, che si protrae già da diversi anni, e con le stesse note facce, pone molti interrogativi rispetto al futuro di Favara. Bisogna ridare fiducia ai Cittadini, già provati da un inasprirsi asfissiante della pressione fiscale senza precedenti. Per questa ragione bisogna inevitabilmente intervenire in modo sistematico e coraggioso sui tagli a spese superflue e dannose per il bilancio comunale.
L’unica novità invece, rispetto al passato, è segnata dall’ulteriore incremento delle tasse in modo ascendente per i prossimi anni, senza alcuna riduzione significativa alle uscite delle casse comunali, che pesano per migliaia di euro. Per queste ragioni l’intero Gruppo Comunale dell’UDC di Favara dice NO con forza al pagamento dell’addizionale IRPEF imposto dall’Amministrazione Manganella.