Agosto gelido per le partenze degli italiani, con un crollo del 29,5% rispetto allo stesso mese del 2011: partiranno in 15,4 milioni, contro i 21,9 dell’anno scorso. Federalberghi evidenzia anche un calo nel giro d’affari complessivo dell’estate del 22%. La debacle turistica di agosto è il riflesso di un’estate tutta col segno meno, avverte Federalberghi, il cui presidente Bernabò Bocca – che chiede lo stato di crisi del settore – spiega che quasi 6 italiani su 10 rimarranno a casa nei mesi estivi.

E’ comunque scattato il weekend dell’esodo su strade e autostrade. Oggi previsto traffico da ‘bollino nero’, eppure in Calabria sulle statali e sul tratto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria il flusso è sostenuto ma regolare. A Villa San Giovanni, agli imbarchi dei traghetti diretti in Sicilia, il traffico è scorrevole e, contrariamente a quanto accadeva negli anni scorsi, non ci sono accodamenti e quindi non c’è attesa per l’imbarco.

Stamane e fino al primo pomeriggio sulle strade in Calabria si registrava traffico intenso anche se in nessuna zona erano stati segnalati particolari disagi. Sempre stamane, inoltre, a Villa San Giovanni era scattata la fase uno, con tempi d’attesa da 20 a 30 minuti. Successivamente, invece, la situazione è notevolmente migliorata, tornando alla normalità. E’ stato ripristinato anche il traffico sulla statale 106, nei pressi di Reggio Calabria, dove alcune ore fa si erano verificati dei rallentamenti a causa di un incidente stradale che ha provocato la morte di un motociclista.