È giunta a termine la campagna di sensibilizzazione “Progetto ECO_logica” promossa dall’associazione per lo sviluppo sostenibile Laboratorio Telamone. Insieme alla preziosa collaborazione di ECO2 e Sathomy Design nonché alla generosa sponsorizzazione di imprenditori locali particolarmente attenti all’ambiente, i volontari del Laboratorio Telamone hanno distribuito gratuitamente ben 25.000 posacenere a forma di CONO di carta riciclabile.

L’obiettivo perseguito era sensibilizzare l’opinione pubblica perché si evitasse che alcuni dei lidi più belli della Sicilia quali quelli compresi tra il Comune di Porto Empedocle e il Comune di Agrigento fossero sommersi come ogni anno da mozziconi di sigarette.

A celebrare il successo di un’iniziativa che ha riscontrato l’entusiasmo e la curiosità dei bagnanti, Sabato 6 ottobre 2012 presso i locali del Blancò Louge Bar di San Leone (AG), a partire dalle ore 21:00, la cittadinanza è invitata a partecipare ad una serata di festa e di riflessione. Per l’occasione, infatti, saranno presentati anche i risultati della ricerca condotta dal Laboratorio Telamone parallelamente alla campagna di distribuzione dei “coni” che ha visto protagonisti gli stessi bagnanti. Contestualmente sarà presentata una nuova iniziativa dell’associazione GIS – Giovani e Innovazione Sociale volto a promuovere il BANDO del MINISTERO DELL’ISTRUZIONE DELL’ UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA “Smart Cities and Comunities” Art. 7 “Progetti d’innovazione sociale” (vedi www.ponrec.it), informando i giovani del territorio siciliano sulle opportunità offerte dai c.d. fondi strutturali ed in particolare da succitato bando.

Fornire ai giovani un’opportunità di “crescere insieme” e divenire agenti più efficaci della competitività sostenibile delle imprese del territorio, è lo scopo che guida GIS. A tal fine l’ associazione comunica che è iniziata la selezione di giovani talenti, di età non superiore ai 30 anni, con idee e proposte socialmente innovative a cui l’associazione, forte della competenza del suo Team, offrirà GRATUITAMENTE supporto sin dalle prime fasi di approfondimento sui contenuti del bando MIUR. Gli ambiti su cui sviluppare le proposte, individuati dal MIUR, sono: Sicurezza del Territorio, Invecchiamento della Società, Tecnologie Welfare ed Inclusione, Domotica, Giustizia, Scuola, Waste Management, Tecnologie del Mare, Salute, Trasporti e Mobilità Terrestre, Logistica Last-Mile, Smart Grids, Architettura Sostenibile e Materiali, Cultural Heritage, Gestione Risorse Idriche, Cloud Computing Technologies per Smart Government.

La presente iniziativa è in linea con gli obiettivi statutari dell’associazione, i quali prevedono lo svolgimento di attività di animazione territoriale, rivolta principalmente ai giovani, al fine di diffondere e promuovere la cultura e le pratiche legate al c.d. Sviluppo Sostenibile in conformità alle linee strategiche fissate dalle politiche comunitarie (cfr. Europa 2020). L’evento rappresenta, inoltre, una naturale continuazione delle attività di animazione territoriale già svolte dall’associazione nell’ambito dei GIT in partnership con l’U.O della Comunicazione e Qualità del PONREC 2007-2013.