Usare il termine COLOSSAL per definire il musical “Il sogno di un Re”, non è un esagerazione giornalistica, ma è realmente quello che vedranno i 1600 spettatori che assisteranno a quest’opera.
Quest’anno i ContemplAttivi hanno deciso di superare loro stessi, mettendo sulla scena un musical che veramente farà parlare e sarà ricordato come una delle più grandi opere teatrali mai realizzate a Naro.
Il musical che porta come titolo “Il Sogno di un Re” racconta la vita di uno dei santi del nuovo millennio, Padre Pio da Pietrelcina, il frate con le stigmate.
Una carrellata di musica, teatro, balli ed emozioni che hanno inizio con Francesco Forgione bambino.
La dura separazione dalla madre, l’ingresso in convento, le lotte con il demonio, le stigmate, l’arrivo a san Giovanni, i problemi con il Santo Uffizio, la costruzione della Casa sollievo della Sofferenza fino alla morte di Padre Pio.
Massimiliano Arena, responsabile del gruppo de I ContemplAttivi, ci racconta che IL SOGNO DI UN RE è il risultato di anni di lavoro e di preparazione: ben 4 anni di lavoro sul testo e sulle canzoni. Lo stesso Arena che ha curato la regia e la direzione artistica di tutto il progetto, ha sottolineato che il merito per la realizzazione e riuscita di questo spettacolo lo si deve a tutti i componenti del gruppo ed in particolare a Valentina Avanzato e Maria Rita Iacolino che lo hanno assistito nella regia, Paolo Contrino che ha realizzato le basi musicali, Lidia Puma e Vincenzo Spadaro che hanno curato il canto, il coreografo Gero Brucculeri che ha realizzato le coreografie, Vincenzo Bordino e Paolo Contrino che hanno realizzato le scenografie, Alfonso Marchica che ha curato la regia degli stacchi teatrali e tutti gli altri che nel silenzio del retro palco hanno lavorato affinché un sogno sia diventato realtà.
Per dimostrare la colossalità del musical, diamo qualche numero… 4 anni di preparazione, 5 mesi di lavorazione, 180 metri quadri di palco sul quale si alterneranno più di 70 tra ballerini, attori e cantanti, le canzoni sono 23, gli stacchi teatrali 6, gli spettatori prenotati per assistere al musical saranno più di 1600…
Ma chi sono I ContemplAttivi? Straordinario gruppo di Naro, che ha fatto una scelta artistica netta e forte, quella di fare evangelizzazione tramite il teatro: il Sogno di un Re è l’ultimo dei loro lavori, ma possiamo ricordarne alcuni, da Forza Venite Gente a l’Atteso, passando per il Risorto e non possiamo non citare che questo stesso gruppo ha realizzato nei due anni scorsi le due più grandi edizione di Martuoriu di Naro.
Non ci resta che dire che c’è già il tutto esaurito non solo per la prima del 4 gennaio 2013, ma anche per le altre 3 repliche che saranno portate in scena giorno 5 e 6 gennaio all’interno del palazzetto dello sport di Naro.