“Alla mia adorata Juliette, Madame De Lorsange, silenti pensieri d’amore di un povero pellegrino errante”

Le Histoire D’O di Pauline Rèage è senza dubbio una storia forte.

Anzi sarebbe meglio dire per una questione d’onestà intellettuale che è un romanzo molto forte che ha suscitato durante il corso degli anni violente polemiche da parte di accanite femministe che si sentono mortificate e offese dal ruolo di “schiava” che la protagonista assume nella storia.

Ma è anche vero, ed è innegabile, che questa controversa, ed a tratti morbosa storia, suscita in tante altre donne una forma d’attrazione violenta, una specie di passione mista a curiosità, non a caso il romanzo viene costantemente ristampato in diverse collane editoriali e regolarmente venduto in tutte le librerie del mondo in particolar modo al pubblico femminile.

Per chi non lo avesse ancora capito, questo è un romanzo per le donne, non contro le donne, come potrebbe pensare qualche puritano perbenista.

Nella scelta di O di servire Sir Stephen e assoggettarsi completamente a lui non c’è nessuna forma di costrizione, è una libera scelta della protagonista che si innamora della sua condizione di schiava e si rende conto di sentirsi realizzata in quella particolare forma d’amore, certamente inusuale, ma pur sempre una forma d’amore.

Il romanzo venne pubblicato dall’editore Jean-Jacques Pauvert in francese e suscitò subito sentimenti contrastanti accompagnati da un grande scandalo per i contenuti scabrosi.

Si è discusso parecchio sulla vera identità dell’autrice, Pauline Rèage infatti è uno pseudonimo e sembra che il romanzo sia stato scritto a quattro mani da Jean Paulhan e dalla sua amante Anne Descos.

Personalmente trovo molto affascinante l’esplorazione dell’animo umano, in particolar modo degli anfratti più bui che rimangono spesso nascosti dentro ognuno di noi, ragion per cui da “esploratore” feticista non posso far altro che dichiarare amore eterno per l’Histoire d’O.

Di Julian Carax

LA SCHEDA DEL LIBRO

Autore: PAULINE REAGE

Titolo :HISTOIRE D’O

Editore: BOMPIANI

Collana: VINTAGE

Pagine:240

Prezzo:12,00 EURO

Anno prima edizione:2013

ISBN:45273124