Cento clandestini provenienti da Lampedusa e diretti al centro di accoglienza di Pozzallo atterreranno questa sera all’aeroporto di Comiso. L’atterraggio è previsto per le 23,30. Il volo è organizzato da Mistral Air. È il primo atterraggio di una certa entità nell’aeroporto di Comiso, inaugurato il 30 maggio. “Il sito su cui sorge l’aeroporto di Comiso torna ad essere luogo di solidarietà e accoglienza dopo la storica esperienza coi profughi dal Kosovo”, ha detto il sindaco Giuseppe Alfano.

“In questo caso, a differenza di allora, i clandestini transiteranno soltanto per il nostro aeroscalo diretti al centro accoglienza di Pozzallo. Si tratta, comunque, di un ulteriore utilizzo dell’infrastruttura a usi pacifici e umanitari che conferma la vocazione naturale di Comiso come città della pace e dell’accoglienza e della estrema duttilità e utilità del nostro aeroscalo. È questa anche l’occasione propizia per iniziare a pensare all’utilizzo dell’intera o di parte dell’intero sedime dell’ex Base Nato e dell’aeroporto anche ai fini di protezione civile e antincendio”.

Domani, alle 9,30, invece, è previsto il primo volo proveniente da Malta, della compagnia Medavia. È un volo sperimentale: 22 turisti arriveranno da Malta, 50 passeggeri ripartiranno da Ragusa per Malta. Il volo di ritorno è previsto domenica sera. Intermed srl, che ha organizzato il volo, ha fatto sapere di voler dare continuità al volo, per tutto il periodo estivo, con cadenza trisettimanale.