Uno strabiliante successo di pubblico -dovuto anche alle presenze affluite dai Comuni vicini- ha caratterizzato la prima edizione di Miss Naro, organizzata da Lina Misuraca e presentata da Gabriella Omodei nella splendida location della Piazza del Municipio con lo sfondo barocco del superbo prospetto della Chiesa di San Francesco.

Alla fine, Jessica Volpe è stata incoronata Miss Naro, mentre a Claudia Bellavia è andato il titolo di Miss Portamento ed a Chiara Alongi quello di Miss Sorriso.

Patrocinata dalla giunta comunale e sponsorizzata da alcune ditte private, la manifestazione ha arricchito il cartellone dell’Estate Narese e dei festeggiamenti in onore degli emigrati che nel mese di agosto rientrano, numerosi, a Naro per le ferie estive.

Non a caso, infatti, tra i giurati sono stati prescelti due personalità legate al mondo degli italiani emigrati all’estero. Si tratta dell’on. Mario Caruso (eletto deputato nella circoscrizione estero e residente a Pforzheim, città tedesca che vanta il maggior numero di emigrati naresi) e di Francesco Catania (console generale di Stoccarda, nella cui circoscrizione ricade il territorio europeo col maggior numero di emigrati naresi).

Gli altri componenti la giuria, presieduta dal sindaco Pippo Morello, sono stati: Chiara Lauria, insegnante di danza; Cristina Belluzzo, in rappresentanza del mondo scolastico; Rita Mantione, per il settore del volontariato sociale; Livio Facciponte, regista; Santo Montanti, esperto in collezioni di abiti da sposa; Pietro Asaro, imprenditore della formazione ed editore digitale.

Il tratto distintivo di Miss Naro è stato quello di aver ammesso al concorso dieci belle ragazze senza alcuna esperienza nel campo delle passarelle di moda o di bellezza, se non quella di aver frequentato nei mesi di giugno e luglio un corso di formazione sul portamento nelle sfilate e nella danza.

La responsabile dell’organizzazione generale, Lina Misuraca, è stata collaborata da Marisa Piazza nelle coreografie, da Francesco Burgio nel mixage musicale, da Giacinto e Vincenzo Lo Giudice nel video e photo art.

Le miss naresi hanno anche sfilato in abito da sposa e ci sono stati alcuni intervalli musicali allietati da Marco Lunetto, noto per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi, e dalla giovanissima cantante narese Luigina Morello che, pure, si è esibita in duetto con Davide Puleri, distintosi per la sua partecipazione alle ultime edizioni di Ti lascio una canzone di Antonella Clerici.

Gradita dal pubblico anche l’esibizione della scuola di ballo Evolution Dance, diretta da Giuseppe Drago.

Adeguato spazio è stato dedicato infine alla rievocazione storica della Corte del Re di Sicilia, Federico d’Aragona. Quest’ultimo, infatti, ha fatto costruire la torre maggiore del Castello di Naro, ove ha anche soggiornato nella prima metà del secolo XIV, emanando proprio da questo maniero i Capitolati del Regno in data 9 marzo 1324.

La rievocazione storica è stata curata dal gruppo di Sbandieratori e Musici de La Corte d’Aragona che hanno attraversato in corteo il viale Umberto e il corso Vittorio, con lo squillo delle chiarine ed il rullo dei tamburi.

DICHIARAZIONE DEL VICESINDACO/ASSESSORE SPETTACOLO LILLO BURGIO:

“Sono davvero soddisfatto, soprattutto per l’affluenza di pubblico che, oltre alla piazza, ha invaso il corso Vittorio e spero che le altre manifestazioni abbiano lo stesso successo.

Adesso, il prossimo appuntamento è venerdì prossimo, sempre in piazza, per il saggio di danza ‘Time of Dance’ a cura della ‘IndipenDANCE School’, diretta da Chiara Lauria .”