Presso l’atrio della Scuola Secondaria di 1° grado “L.Pirandello” di Canicattì, è stato rappresentato lo spettacolo “La mia vita vorrei scrivere cantando- Viaggio nella poesia di Ignazio Buttitta”.

L’attore Mario Sorbello ha recitato magistralmente per quasi due ore, riuscendo ad appassionare e coinvolgere tutti gli alunni e i loro docenti. Utilizzando le poesie del celebre poeta di Bagheria e le struggenti musiche di Rosa Balistreri, sono stati affrontati i temi della religiosità, del rispetto della donna, della famiglia, della sottocultura della criminalità mafiosa, della guerra e della morte. Ciò che è emerso maggiormente è stato il richiamo alle origini e al rispetto della nostra lingua/dialetto: “Un populu si perdi la lingua additata di lu patri, è un populu persu pi sempri”.

“La manifestazione odierna, organizzata dalla Prof.ssa Giovanna Ruggirei, soddisfa pienamente quanto richiesto dalla Legge Regionale n.9 del 31.05.2013 sull’attuazione, valorizzazione ed insegnamento della Storia, della Letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle Scuole”- afferma la Dirigente scolastica Giovanna Pisano – “ il riconoscersi nel proprio dialetto favorisce una piena apertura al territorio e un più forte rispetto per le proprie origini. Il poeta Buttitta con i suoi versi ricchi di Storia riesce efficacemente a farci raggiungere tale obiettivo toccando le corde dell’anima e la coscienza di ciascuno di noi” .