Ryanair ha assegnato due aeromobili alla nuova base di Catania e dall’aeroporto Fontanarossa lancia quattro nuove rotte domestiche in Italia: 5 giornalieri per Roma Fiumicino, due per Treviso e uno ciascuno per Bologna, Torino e Venezia, che si aggiungono ai collegamenti con Milano-Orio al Serio. A Palermo, invece, è stata lanciato un nuovo volo per Roma Fiumicino.

“Le quattro nuove rotte da Catania per Roma Fiumicino, Bologna, Torino e Venezia – ha annunciato Giuseppe Belladone di Ryanair – sono in vendita da oggi con tariffe a partire da 49 euro solo andata, spese e tasse comprese, e queste tariffe basse permetteranno a molte migliaia di famiglie italiane di tornare a casa in tempo per le feste di Natale”.

LA PROPOSTA. “Poiché Ryanair è la compagnia aerea n°1 in Italia, è importante che noi rispondiamo agli aeroporti partner, che vogliono assicurarsi di avere rotte domestiche certe da e per Roma Fiumicino, in particolare visto che Alitalia continua a ristrutturare.  Ryanair garantirà che i collegamenti verso Roma e il Nord Italia verranno mantenuti anche se i piani di Alitalia dovessero ridurre la capacità sulle rotte domestiche – continua il manager – Speriamo che Alitalia vorrà prendere in considerazione la nostra offerta di collaborazione, poiché crediamo che i nuovi voli domestici di Ryanair a tariffe basse per Fiumicino possano assistere in modo significativo Alitalia durante la ristrutturazione che è necessaria per recuperare la sua profittabilità e assicurare un futuro al maggior numero possibile di dipendenti Alitalia”.

“Ryanair crede che offrendo ad Alitalia di riempire l’hub internazionale di Fiumicino e cercando opportunità per lavorare insieme e assistere Alitalia nella sua ripresa, possiamo aiutare i nuovi investitori e il management di Alitalia ad un ritorno di profittabilità e affidabilità della compagnia aerea”

LA REPLICA. Parole che non sono piaciute ai vertici di Alitalia, che a stretto giro di posta hanno risposto con un comunicato stampa alla proposta di collaborazione di Ryanair. “Alitalia ringrazia la società Ryanair per la sua proposta di collaborazione sull’aeroporto di Roma Fiumicino, ma tiene a ricordare che possiede una sua strategia, un suo Piano Industriale, una sua flotta e propri equipaggi che le consentono di avere i necessari flussi di traffico per alimentare i collegamenti internazionali e intercontinentali in partenza dall’hub di Fiumicino”.

La compagnia low cost irlandese ha annunciato oggi che aprirà dal 18 dicembre una base all’aeroporto di Fiumicino proponendo alla compagnia italiana di fornirgli passeggeri per i suoi voli internazionali.  Ogni settimana, sottolinea la compagnia italiana, “Alitalia fa decollare e atterrare a Fiumicino oltre 2.400 voli collegando lo scalo romano con 78 destinazioni. I prezzi annunciati da Ryanair per i suoi nuovi voli da Fiumicino verso Catania, Palermo e Lamezia sono sostanzialmente in linea con quelli che già oggi Alitalia offre per gli stessi collegamenti”.

Ryanair, rileva ancora l’ex compagnia di bandiera, “ha annunciato per queste nuove rotte prezzi a partire da 49 euro sola andata. Alitalia già oggi offre per questi stessi collegamenti prezzi a partire da 52 euro sola andata: pochi euro di differenza per quanto riguarda il prezzo, ma un servizio, quello di Alitalia, completamente diverso e di maggior valore per il cliente”.

Inoltre, per particolari categorie di viaggiatori, i giovani fino a 26 anni, le famiglie, i militari e gli appartenenti alle forze di Polizia, Alitalia, si legge nella nota, “offre biglietti a prezzi addirittura più convenienti di quelli Ryanair, disponibili anche in prossimità della data di partenza, grazie all’offerta delle tariffe agevolate Salta Su. Qualche esempio: per i Giovani Roma – Barcellona da 51 euro a tratta; Roma – Milano Malpensa da 45 euro a tratta; Roma – Monaco da 51 euro a tratta. Per i Militari e la Polizia: a partire da 99 euro andata e ritorno per tutte le destinazioni nazionali ed internazionali acquistando il biglietto entro 14 giorni dalla partenza. Le famiglie viaggiano in tre (due adulti e un bambino) a 252 euro a/r sulla rotta Roma-Barcellona o a 261 euro a/r sulla Roma-Budapest”.

Ogni mese Alitalia “offre complessivamente 370.000 biglietti a prezzi intorno ai 50 euro per destinazioni nazionali ed internazionali”. La compagnia italiana infine sottolinea che “in tutte le tariffe Alitalia sono sempre compresi: la possibilità di imbarcare gratuitamente un bagaglio in stiva, oltre al bagaglio a mano; snack e bevande a bordo; l’assegnazione del posto; il check-in in aeroporto (oltre al check-in via web o al mobile check-in) e l’opportunità di accumulare miglia con il programma dedicato MilleMiglia”