“I Comuni siciliani, che si sono trovati a fronteggiare l’emergenza immigrazione, saranno ricompensati con delle misure adeguate alle spese che hanno sostenuto e che continuano a sostenere per l’assistenza e l’ospitalità dei migranti”. La notizia arriva dal ministro dell’Interno, Angelino Alfano. Il provvedimento è stato inserito nel decreto approvato ieri dal Consiglio dei ministri.
“Lo Stato dimostra così grande vicinanza al popolo siciliano che con la sua generosità – continua il ministro -, pur gravato dai flussi migratori, sa accogliere con spirito di umanità e non si perde d’animo”. In quest’ottica, quindi, è stata destinata ai Comuni di Agrigento, Augusta, Caltanissetta, Catania, Lampedusa, Mineo, Palermo, Pozzallo, Ragusa, Siculiana, Siracusa, Trapani e Porto Empedocle, una misura finanziaria che esclude dal Patto di Stabilità le spese sostenute da questi Comuni a tale fine.
La distribuzione, tra gli enti, di questa agevolazione sarà effettuata nel prossimo mese di ottobre dagli uffici del ministero dell’Interno, tenendo conto delle spese sostenute e delle dimensioni demografiche degli stessi, in rapporto alla popolazione straniera delle cui esigenze di accoglienza si sono fatti carico.
“Gli interventi del governo – dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – sono un bel contributo all’azione di solidarietà e accoglienza”. Per il sindaco di Mineo (Catania), Anna Aloisi, si tratta di “importante provvedimento che premia i cittadini e riconosce lo sforzo delle comunità locali che con sentimento di umana solidarietà hanno accolto i migranti”.