“Esprimo ampia solidarietà al deputato regionale Lillo Firetto ed alla sua famiglia vittime di un ignobile atto intimidatorio. Uno avvertimento, che pone i riflettori su una parte della società che minaccia l’operato di retti amministratori e politici, che agiscono in nome della legalità e nell’interesse dello sviluppo del territorio. Fiducioso che gli organi inquirenti, possano individuare al più presto l’autore di tale atto criminoso,confermo il mio sostegno al sindaco Firetto nel proseguo della propria energica azione amministrativa”. Lo ha dichiarato il segretario regionale del Patto dei Democratici per le Riforme, l’on. Michele Cimino.
“Ancora una volta e puntualmente, con l’approssimarsi di momenti
delicati come sarà certamente l’elezione del sindaco di Agrigento,
vengono compiuti atti intimidatori a danno di politici ed
amministratori, nel tentativo di condizionarne le scelte e di
condizionare la vita amministrativa delle nostre comunità.”
Lo afferma Roberto Di Mauro, capogruppo del MpA all’ARS, che aggiunge
che “questo fatto appare ancora più grave alla luce della ventilata
possibilità che lo stesso Firetto decida di candidarsi come Sindaco
del capoluogo.”
Nell’esprimere la sua solidarietà al Sindaco di Porto Empedocle e
deputato regionale, Di Mauro si dice “certo che non saranno certamente
queste minacce a far cambiare posizioni e direzione all’azione del
collega Firetto.”
“Esprimiamo la nostra solidarietà al sindaco di Porto Empedocle, Calogero Firetto” hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente Presidente e Segretario Generale dell’Anci Sicilia.
“Si tratta di un atto intimidatorio estremamente inquietante che turba, se possibile, ancora di più, la serenità e l’atmosfera natalizia che dovrebbero caratterizzare questo periodo dell’anno. Siamo certi – continuano Orlando e Alvano – che l’impegno e la tenacia che identificano l’attività amministrativa del Sindaco Firetto non saranno in nessun modo alterati dal vile gesto perpetrato nei suoi confronti e che la comunità di Porto Empedocle saprà fare cerchio intorno al suo Sindaco isolando i pochi assertori di viltà e sopraffazione”.
I gruppi consiliari “u.d.c.” e “cambiare in meglio con firetto” di porto empedocle, condannano il vile gesto intimidatorio subito dal sindaco on. Calogero firetto ed esprimono piena solidarieta’ nei suoi confronti, riconoscenza per l’attività politica ed amministrativa da egli svolta e lo incoraggiano a seguitare nel percorso di sviluppo e legalità che deve contrassegnare l’azione di tutte le istituzioni locali e, in particolar modo, quelle del territorio della nostra provincia”. Lo esortano a continuare nell’impegno sin qui profuso, grazie al quale sono stati conseguiti ottimi risultati ampiamente riconosciuti.
I consiglieri:
Salvatore Bartolotta (capo gruppo UDC );
Domenico Palombo Piccionello (capo gruppo “cambiare in meglio con Firetto”)
Angela Di Gloria
Gianluca Di Gloria
Filippazzo Giuseppe
Occhipinti Angelo
Borgognone Luigi
L’On. Vincenzo Fontana del Ncd è vicino al collega parlamentare Lillo Firetto e alla sua famiglia.
“Ho appreso con rabbia la notizia del vile e codardo messaggio intimidatorio del bossolo inviato alla famiglia Firetto, ma al contempo sono fiducioso che la polizia troverà mano e autori di questi atti che vogliono intimidire amministratori e politici limpidi che operano con decisione, legalità e che fanno dello sviluppo del territorio la base della loro azione politica.L’ho detto più volte se qualcuno vuol riportare le lancette all’indietro troverà una risposta sempre più forte e decisa dalle Istituzioni e dagli organi giudiziari, creare un clima di ammorbamento della vita democratica porterà l’effetto contrario.Invito il collega Lillo Firetto a continuare le sue battaglie e la sua azione politica come ha sempre fatto, tutta la politica e la gente perbene sarà al suo fianco senza nessun tentennamento per isolare definitivamente una minoranza sparuta che è fuori dal tempo e dai contesti civili e democratici.”