image2La Cisl è il primo sindacato del lavoro pubblico in provincia di Agrigento. Sono 5.400 i lavoratori e le lavoratrici che hanno preferito le liste della Cisl: 3.150 voti nella Scuola pari al 45%, e 2.300 i voti nei comparti della Funzione Pubblica pari al 32%, una vera affermazione che ci premia delle politiche effettuate ma soprattutto per l’attività svolta insieme ai lavoratori.
Sono stati molteplici i problemi affrontati che ancora ci vedono impegnati a tutelare i lavoratori dal datore di lavoro più impegnativo e difficile con cui contrattare, ovvero lo stato italiano, che spesso decide limitando al minimo le possibilità di contrattazione.
Ma il brillante risultato raggiunto dalla Scuola con a capo il Segretario generale Salvatore Fanara ci responsabilizza maggiormente rispetto agli obiettivi ancora da raggiungere, così come l’esito eccellente raggiunto dalla Funzione Pubblica in Sanità che ha visto impegnato nella competizione elettorale lo stesso Segretario generale aggiunto Giovanni Farruggia, risultato il primo degli eletti su tutte le altre organizzazioni sindacali con 105 voti. Negli Enti locali la presenza su tutto il territorio provinciale del lavoro della segretaria Floriana Russo Introito, ci ha premiato con l’espressione di migliaia di voti e ci ha visto risultare i primi nei grossi centri quali il Comune di Sciacca e di Licata così come nei piccoli che da sempre sono stati baronia di altri sindacati con la presenza al 78% nei Comuni di Bivona e di Realmonte.
Il risultato raggiunto – sostiene il Segretario della CISL Maurizio Saia – ci da la forza necessaria per proseguire con più determinazione nella nostra azione in difesa dei diritti dei lavoratori e rafforza l’idea della necessità del cambiamento che negli ultimi anni ha visto protagonista la nostra organizzazione. Maggiore presenza sul territorio è più responsabilità ai Rappresentanti aziendali. Grazie a tutti i lavoratori.