Potenziati i servizi di accoglienza e assistenza ai visitatori italiani e stranieri che arrivano ad Agrigento.
L’Ufficio relazioni con il Pubblico della Provincia regionale di Agrigento, oggi Libero consorzio comunale, grazie alla collaborazione con il Distretto turistico Valle dei Templi, ha messo a disposizione dei totem da cui è possibile scaricare un’applicazione, denominata “Tourist Info che permette agli utenti, di avere un accesso immediato, attraverso i propri dispositivi mobili, cellulari e I Pad, della mappa della Valle dei templi e dell’intera area archeologica, del centro storico di Agrigento, del museo Diocesano e dei principali siti di interesse monumentale e paesaggistico.
All’interno dell’applicazione, si possono trovare anche gli elenchi di alberghi, ristoranti e strutture ricettive di ogni categoria esistenti su tutto il territorio del Distretto Turistico Valle dei templi che abbraccia 21 comuni fra le province di Agrigento e Caltanissetta.
Disponibile anche un dettagliato elenco di iniziative turistiche, escursioni e gite in barca, oltre che il calendario degli eventi musicali e teatrali del territorio.
“L’app Valle dei Templi è uno strumento interessante – spiega l’amministratore del Distretto Gaetano Pendolino – che consente ai visitatori di conoscere prima ciò che potranno vedere una volta raggiunta la destinazione e certamente potranno apprezzare le innumerevoli opportunità avendo anticipatamente la consapevolezza che il tempo che avevano previsto di dedicare forse non è sufficiente”.
Su “Tourist info” sono reperibili informazioni su come arrivare e orari dei principali collegamenti, nonché informazioni e orari di visita dei musei, delle gallerie e di ogni altro luogo di visita che si trovi nell’area del Distretto turistico.
L’App è scaricabile gratuitamente al front- office dell’Urp di Piazza Vittorio Emanuele, al gazebo di Porta V nella Valle dei templi e all’Urp di Piazza Italia a Porto Empedocle. Con questo servizio, l’Urp della Provincia potenzia ulteriormente i servizi per i visitatori soprattutto nella Valle dei Templi dove è ubicato l’unico sportello informativo gestito da un Ente pubblico.